EPIC: come gli Stati membri UE hanno sostenuto le famiglie durante il COVID-19 nel 2020

La Piattaforma europea per gli investimenti nei bambini (EPIC) nel nuovo rapporto mostra che, gli Stati membri dell'UE hanno utilizzato una varietà di politiche per sostenere i genitori che lavorano durante la pandemia

Dicembre 2021 – L’epidemia di COVID-19 in Europa nel 2020 ha comportato sfide significative per molti in tutta Europa. I genitori che lavorano hanno dovuto affrontare sfide particolari, con la chiusura generalizzata delle strutture e delle scuole per l’educazione e la cura della prima infanzia (ECEC) che ha portato alla necessità di bilanciare la cura e l’educazione dei bambini a casa con gli impegni di lavoro.

Il rapporto delinea le prove esistenti da fonti a livello internazionale e dell’UE su queste sfide e le politiche per affrontarle in tutta l’UE27, prima di concentrarsi in modo più approfondito su dieci Stati membri di studio di casi.

Per questi dieci casi studio Stati membri, delineiamo le politiche e le pratiche in materia di congedo familiare, assistenza all’infanzia e assistenza finanziaria che i governi mettono in atto con l’obiettivo di sostenere le famiglie con genitori che lavorano durante il COVID-19.

L’analisi delle politiche mostra che gli Stati membri dell’UE hanno utilizzato una varietà di politiche per sostenere i genitori che lavorano durante la pandemia. Molti Stati membri hanno introdotto un congedo familiare straordinario per sostenere i genitori durante i periodi di chiusura della scuola e delle strutture ECEC, a volte estendendo l’ammissibilità al congedo esistente o introducendo nuove forme di congedo.

Tra le chiusure generalizzate degli asili nido:

  • Gli Stati membri hanno spesso seguito politiche che davano priorità all’assistenza ai figli di ” lavoratori essenziali ” e sostenevano i fornitori di servizi ECEC
  • inoltre, alcuni Stati membri hanno adattato le strutture di sostegno finanziario per le famiglie che lavorano per aumentare il sostegno durante il COVID-19
  • altro sostegno fornito in alcuni Stati membri comprendeva programmi di scuole estive e orientamenti generali per i genitori che lavorano

La Corte ha riscontrato che pochi Stati membri studiati come casi di studio hanno pianificato o condotto valutazioni di queste politiche (secondo informazioni pubblicamente disponibili), il che significa che l’ effetto di questi approcci non è chiaro. Sfortunatamente, le prove sull’efficacia di queste politiche sono scarse. Sono necessari più dati per fornire ai responsabili politici una solida base di prove per le politiche future.

Questa nota di ricerca fa parte di una serie di note di ricerca sviluppate da EPIC, ciascuna incentrata su una particolare area di interesse per la Garanzia europea per l’ infanzia . Precedenti note di ricerca si sono concentrate sui benefici delle attività extrascolastiche per i bambini e sull’accesso all’assistenza sanitaria per i bambini e le famiglie senzatetto . Il precedente rapporto tematico annuale EPIC   delinea i cambiamenti e i nuovi sviluppi nelle politiche per l’infanzia e la famiglia negli Stati membri dell’UE e nel Regno Unito durante il 2019.

EPIC produce anche una serie di brevi promemoria politici incentrati su argomenti rilevanti per il benessere dei bambini destinati a responsabili politici, ricercatori e professionisti. Le note politiche precedenti si sono concentrate sull’educazione sessuale e sull’inclusione nell’educazione e cura della prima infanzia (ECEC) .

immagine @https://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=1060&langId=itEuropean Commission – European Union

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