- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Aiuti di stato UE: compensare gli aeroporti calabresi dei danni subiti a causa della pandemia di coronavirus

Bruxelles, 14 dicembre 2021 – La Commissione europea ha approvato, ai sensi delle norme dell’UE in materia di aiuti di Stato, una misura di aiuto da 6 milioni di € da parte dello Stato italiano, per compensare gli aeroporti calabresi dei danni subiti nel periodo compreso tra il primo marzo e il 16 giugno a causa della pandemia di coronavirus e delle restrizioni di viaggio imposte dall’Italia e da altri paesi al fine di limitare la diffusione del virus. In conseguenza di ciò, gli aeroporti hanno visto un drastico calo del traffico e della redditività in questo periodo.

L’aiuto assumerà la forma di sovvenzioni dirette. La Commissione ha valutato la misura ai sensi dell’articolo 107, paragrafo 2, lettera b) [1] del trattato sul funzionamento dell’Unione europea, che consente alla Commissione di approvare misure di aiuto di Stato concesse dagli Stati membri al fine di compensare talune imprese o settori per ovviare ai danni direttamente arrecati da eventi eccezionali, come la pandemia di coronavirus.

La Commissione ha constatato che la misura dello Stato italiano compenserà i danni direttamente legati alla pandemia di coronavirus e ha concluso che la misura è proporzionata, in quanto la compensazione prevista non eccede quanto necessario per risarcire il danno. La versione non riservata della decisione sarà consultabile sotto il numero SA.62539 nel registro degli aiuti di Stato [2] sul sito web della DG Concorrenza [3] della Commissione una volta risolte eventuali questioni di riservatezza.