Teatro Manzoni Pistoia apre le Stagioni: Il piacere di tornare in Teatro. Prosa e Musica

Il Teatro Manzoni di Pistoia riapre le porte al pubblico per la partenza delle Stagioni di Prosa e Musica dell’Associazione Teatrale PistoieseSi sono conclusi i lavori di adeguamento dell’impianto elettrico che hanno impegnato in questi mesi la storica sala pistoiese.


Pistoia, 4 dicembre 2021 – L’Associazione Teatrale Pistoiese si appresta finalmente a riaprire al pubblico le porte del Teatro Manzoni di Pistoia per i primi due appuntamenti delle Stagioni teatrali e musicali 2021/2022 curate, rispettivamente, da Saverio Barsanti e da Daniele Giorgi. Si è, infatti, conclusa la sessione di lavori di adeguamento dell’impianto elettrico che ha impegnato in questi mesi la storica sala pistoiese.
In esclusiva per la Toscana, da venerdì 10 a domenica 12 dicembre (feriali ore 21, festivo ore 16) arriva Casa di Bambola di Henrik Ibsen, la nuova coproduzione Teatro Stabile di Torino / Teatro Stabile di Bolzano, firmata da Filippo Dini (di cui ricordiamo le edizioni molto apprezzate di Così è, se vi pare e Ivanov, nelle scorse stagioni del Manzoni). Dini ne è anche interprete con Deniz Özdoğan, attrice di origini turche naturalizzata italiana, vincitrice di numerosi premi. Completano l’affiatato cast: Orietta Notari, Andrea Di Casa, Eva Cambiale e Fulvio Pepe. Uno spettacolo di forte intensità, ampiamente lodato dalla critica: Filippo Dini si misura con l’iconico capolavoro ibseniano, firmando una rilettura inedita dello scontro di genere in casa Helmer che ribalta le regie tradizionali. Spogliando la pièce dalle stratificazioni femministe attribuite nel secolo scorso al personaggio di Nora, l’artista genovese mette a fuoco il nucleo vivo della vicenda, cogliendo nelle ipocrisie di un’esistenza coniugale solo apparentemente rispettabile quel dualismo cruciale fra uomo e donna, ancora oggi attualissimo e in gran parte tutto da risolvere.

Lunedì 13 dicembre (ore 21) il Concerto di Natale della Stagione Sinfonica, realizzata con il sostegno di Fondazione Caript, vedrà ospite, per l’unica data italiana, uno degli ensemble di maggior prestigio del panorama internazionale: Amsterdam Baroque Orchestra & Choir diretti da Ton Koopman, tra gli interpreti di grande spessore del repertorio.
Il concerto è impreziosito dalla presenza di solisti di eccellente caratura, autentici specialisti: Ilse Eerens (soprano), Clint van der Linde (controtenore), Tilman Lichdi (tenore) e Jesse Blumberg (basso). Con Ton Koopman, ci addentreremo nella polifonia di due grandi cattedrali costruite con i suoni, il Te Deum commissionato a Händel per celebrare la vittoria inglese di Dettingen del 1743 ed il Magnificat BWV 243 di Bach, inframmezzate dal celebre e suggestivo Concerto grosso “fatto per la notte di Natale” di Corelli.

Le STAGIONI dell’Associazione Teatrale Pistoiese sono realizzate e rese possibili grazie al fondamentale sostegno dei due principali soci ATP, Comune di Pistoia e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, del Ministero della Cultura, della Regione Toscana, con il prezioso contributo di Far.com, Unicoop Firenze, Toscana Energia e Publiacqua, partner istituzionali di tutta l’attività.

Prevendita  Biglietteria del Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112
on line su www.bigliettoveloce.it e www.teatridipistoia.it

Prezzi
Platea e posto palco 1°/2°/3° ordine centrali 18,00 (intero), 15,00 (ridotto*), 5,00 euro (under14), 10,00 (under30)
Posto palco 1°/2°/3° ordine lateriali  13,00 (intero), 11,00 (ridotto*), 5,00 euro (under14), 10,00 (under30)
Galleria 10,00 – ridotto 5,00 (under14)

*riduzioni: (*) RIDUZIONI: Over65, possessori della Carta Fedeltà Far.com, soci Unicoop Firenze, abbonati stagioni ATP 2019/2020 (prosa Manzoni, sinfonica e cameristica, Lamporecchio), iscritti Scuola di Musica e Danza “Mabellini”, tesserati il Funaro, iscritti FAI, CRAL, Associazione culturali convenzionate con l’Associazione Teatrale Pistoiese.

Gli studenti universitari, possessori della Carta “Studente della Toscana”, avranno diritto all’ingresso ridotto a euro 8,00. Il posto verrà assegnato, dietro presentazione della carta, in base alla disponibilità della pianta. Non cumulabile con altre riduzioni.

Teatro Manzoni Pistoia

le STAGIONI

IL PIACERE DI TORNARE A TEATRO

Con CASA DI BAMBOLA,regia di FILIPPO DINI

(da venerdì 10 a domenica 12 dicembrein esclusiva per la Toscana)

ed il Concerto di Natale dell’AMSTERDAM BAROQUE ORCHESTRA & CHOIR diretti da TON KOOPMAN (13 dicembre, unica data per l’Italia)

Stampa Articolo Stampa Articolo