- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Sol Salutis: il linguaggio dei numeri: Jakub Woynarowski in mostra allo Spazio Molini a Roma

Sol Salutis: il linguaggio dei numeri, la nuova installazione multimediale di Jakub Woynarowski, sarà in mostra a Roma presso lo Spazio Molini dal 7 al 18 dicembre 2021, organizzata dall’Istituto Adam Mickiewicz in collaborazione con l’Istituto Polacco di Roma, in partnership con la Fondazione Pastificio Cerere e cofinanziata con i fondi del Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale della Repubblica di Polonia.

Che cosa ci dicono i numeri? L’approccio razionale e i sistemi matematici sono gli unici modi possibili per descrivere il mondo? Queste sono solo alcune delle domande che vuole scatenare l’artista polacco Jakub Woynarowski che inaugurerà la sua nuova opera lunedì 6 dicembre all’interno del suggestivo Spazio Molini, ricavato dal recupero dell’antico mulino del Pastificio Cerere.

L’artista attinge alle ricerche del poeta romantico polacco Adam Mickiewicz (1798-1855) che descrisse l’intreccio tra matematica e metafisica nella sua opera Storia del futuro. I manoscritti delle versioni successive sono andati persi o distrutti, ma diverse informazioni emergono dalla corrispondenza e dagli appunti superstiti del poeta. Sappiamo che questa utopica visione romantica conteneva riflessioni futurologiche sorprendentemente accurate sullo sviluppo della civiltà umana.

Durante la sua visione Sol Salutis” offre una decodifica graduale dei significati nascosti nelle combinazioni testuali e numeriche, che si rivelano progressivamente allo spettatore.  L’installazione audiovisiva si presenta quindi come un metaforico “apparecchio ricevente” che potrebbe permettere di leggere e interpretare il significato di un segnale proveniente dal futuro.

Artista: Jakub Woynarowski | Titolo: Sol Salutis: il linguaggio dei numeri
Data di inaugurazione: lunedì 6 dicembre 2021, dalle ore 18 alle 21
Durata: dal 7 al 18 dicembre 2021
Orari di visita: dal martedì al sabato, dalle ore 15 alle 19

Sede: Spazio Molini, Fondazione Pastificio Cerere, Via degli Ausoni 7, 00185, Roma
Tel. +39 06 45422960
Ingresso esclusivamente con green pass e su prenotazione su www.pastificiocerere.it [1]

Per informazioni scrivi ainfo@pastificiocerere.it [2]

ULTERIORI INFORMAZIONI [3]