Cometa 12P/Pons-Brooks in vista!

Nel suo viaggio attraverso varie costellazioni, la cometa 12P Pons-Brooks tra marzo e aprile si avvicinerà al perielio. Presumibilmente andrà in scena nei nostri cieli con la massima luminosità

Scorta il 21 luglio 1812 da Jean Louis Pons a Marsiglia e successivamente avvistata il 2 settembre 1883, da William R. Brooks la cometa 12P/Pons-Brooks che trae il nome dai suoi scopritori, scandisce il proprio passaggio ogni 70 anni circa, e sta per giungere all’apice del propria luminosità. La cometa presumibilmente andrà in scena nei nostri cieli mentre attraverserà varie costellazioni con ottima visibilità.
In marzo precisamente dal 12 marzo 2024: 12P/Pons-Brooks, si avvicinerà a due grandi galassie boreali  passando dunque a 2° a nord di
Delta Andromedae (δ And / δ Andromedae), o Sadiradra,  sistema stellare situato nella costellazione di Andromeda. Il sistema dista 101 anni luce dal sistema solare. Poi 12P/Pons-Brooks si avvicinerà al suo perielio ( punto di minima distanza di un corpo del Sistema solare dal Sole). Il ch si verificherà il 21 aprile 2024 col suo spostamento verso La Galassia del Triangolo, conosciuta anche con il nome di M33 è una galassia a spirale distante circa 3 milioni di anni luce dalla Terra e situata appunto nella costellazione del Triangolo.
Le altre fasi viaggiando verso il perielio saranno:
13-14 marzo: 12P/Pons-Brooks lascerà Andromeda ed entrerà nella costellazione dei Pesci (visibilità serale assicurata);
22 marzo: 12P/Pons-Brooks transiterà entro 3° della Galassia del Mulino a Vento;
26-27 marzo: 12P/Pons-Brooks si sposterà  dalla costellazione dei Pesci a quella dell’Ariete, passando vicino ad Hamal (α Arietis, α Ari) la stella più luminosa della costellazione dell’Ariete. Di magnitudine apparente +2,01, dista 66 anni luce dal sistema solare. Rappresenta un punto ottimale di riferimento per l’osservazione dalla terra.
Favorevmente collocata rispetto all’Emisfero Nord, la cometa 12P/Pons-Brooks, dunque durante marzo e aprile sortirà un mutamento  in magnitudine da 6,8 a 5,5 e potrà essere ammirata ad occhio nudo.

Stampa Articolo Stampa Articolo