- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Spazio. In Svezia il primo cosmodromo dell’Unione Europea

Kiruna (Svezia), 17 gennaio 2023 – Dopo anni di preparazione e costruzione, il primo complesso di lancio orbitale dell’UE, lo spazioporto di Esrange, è stato inaugurato ufficialmente dal capo di Stato svedese, re Carl XVI Gustaf, dal presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e dal primo ministro svedese, Ulf Kristersson.

Questo spazioporto – ha dichiarato Von der Leyen- rappresenta una porta europea indipendente verso lo Spazio. È esattamente l’infrastruttura di cui abbiamo bisogno, non solo per innovare ma anche per esplorare ulteriormente l’ultima frontiera“.

Esrange [1] sorge nei pressi di Kiruna nel nord della Svezia in una vasta zona disabitata a 200 km dal Polo Nord, ed è nato come centro di ricerca negli anni ’60. Successivamente è stato ampliato per incorporare tre rampe di lancio e hangar abbastanza grandi da poter ospitare diversi veicoli di lancio ed ora è stato integrato con lo spazioporto (o cosmodromo dal russo kosmodrom) e cioè con il primo sito di lancio orbitale per satelliti di cui si è dotata l’UE.

In questo modo, l’Unione europea ha introdotto una nuova e attesa risorsa critica nella sua infrastruttura spaziale condivisa, offrendo una porta europea indipendente per lo spazio dall’estremo nord della Svezia.

Sicurezza, competitività, sostenibilità e i nostri valori democratici sono fondamentali per un’Europa più forte e un mondo migliore. Lo spazio permette di realizzare tutti questi obiettivi. Con lo spazioporto di Esrange, l’UE ottiene una risorsa strategica che fornisce un accesso indipendente allo spazio. Questo sarà fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità dell’UE e delle Nazioni Unite, nonché per le strategie di sicurezza e difesa“, ha dichiarato Anna Kinberg Batra, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Swedish Space Corporation.

Kiruna è già una delle porte strategiche dell’Europa verso lo spazio. Il nuovo complesso di lancio di Esrange è una risorsa fondamentale che rafforzerà la capacità dell’Europa di lanciare satelliti e migliorerà la nostra competitività spaziale. Sono certo che questo spazioporto rafforzerà il ruolo attivo della Svezia nello spazio, coinvolta in molti dei progetti di punta dell’ESA e attraverso la nostra stazione terrestre qui a Kiruna“, ha dichiarato Josef Aschbacher, direttore generale dell’Agenzia Spaziale Europea.

Ad utilizzare per prima lo spazioporto di Esrange sarà l’iniziativa europea per la missilistica riutilizzabile – il programma Themis – commissionato dall’Agenzia Spaziale Europea ESA e guidato da ArianeGroup, la joint venture della compagnia europea Airbus e del gruppo francese Safran.

Foto: Copyright SSC