- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Milano Museo Bagatti Valsecchi, ‘Nel segno delle donne’ due concerti pomeridiani e uno spettacolo teatrale serale

Il Museo Bagatti Valsecchi

all’interno del cartellone

Stasera al Museo

Nel segno delle donne

a novembre presenta

due concerti pomeridiani e uno spettacolo teatrale serale

Domenica 20 novembre 2022 ore 16

Concerto

L’arte della fuga

Giambattista Pianezzola, violino primo
Claudia Monti, violino secondo
Marco Calderara, viola
Claudio Frigerio, violoncello
Nicola Moneta, violone
Graziella Baroli
, clavicembalo
Anna Cernuschi, voce recitante

******

Mercoledì 23 novembre 2022

Spettacolo

Una marchesa ad Assisi

di e con Ippolita Baldini

Emanuele Aldrovandi collaborazione alla drammaturgia 
Camilla Brison
 regia 

Rosa Mariotti costumi
Rossella Corn
 tecnica di compagnia 

Ore 18.30: aperitivo offerto da Cavit Altemasi,

firma prestigiosa del Trentodoc e visita libera al museo

Ore 19.30: inizio dello spettacolo

******

Domenica 27 novembre 2022 ore 16

Concerto

Now je spring is come

Desirée Corapi, soprano
Cristina Verdecchia, arciliuto
Chiara Busi, flauto barocco
Graziella Baroli
, clavicembalo

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SU 

MUSEOBAGATTIVALSECCHI.ORG [1]

Milano, 16 novembre 2022 – Continuano anche a novembre gli appuntamenti di Stasera al Museo. Nel segno delle donne, il ricco cartellone a cura del conservatore Antonio D’Amico che anima il Salone d’Onore del Museo Bagatti Valsecchi per celebrare la grazia e la forza del femminile attraverso la musica e il teatro. Tre sono gli appuntamenti di novembre. 
Domenica 20 novembre, in collaborazione con l’Associazione Omaggio al clavicembalo, sarà protagonista L’Arte della Fugal’ultima opera di Bach, il suo testamento spirituale, una rielaborazione in chiave contrappuntistica di un tema musicale in quattro voci. L’esecuzione è affidata a un quartetto d’archi e clavicembalo, intervallata da intriganti letture di brani tratti da La piccola cronaca di Anna Magdalena Bach, una poesia di T.S. Eliot contenuta nella raccolta Quartet, e il Magnificat, dal primo libro del Vangelo di Luca. 


Mercoledì 23 novembre, con la produzione del Teatro della cooperativa, torna al Museo Bagatti Valsecchi la meravigliosa Ippolita Baldini con Una marchesa ad Assisi, uno spettacolo ironico e brillante che ha come protagonista Roberta. Al centro della scena, diretta da Camilla Brison, ci sono le difficoltà e i dubbi sulla propria carriera artistica, il rapporto con la madre, la conciliazione delle abitudini di una famiglia nobile con il mondo del lavoro. In questo percorso di ricerca su sé stessa, Roberta prende la strada di Assisi e si interroga sul ruolo della fede nella vita contemporanea, imbattendosi in frati, suore e milanesi imbruttiti in un susseguirsi di incontri arguti e stimolanti.

Prima dello spettacolo saremo allietati da un brindisi offerto da Cavit Altemasi, firma prestigiosa del Trentodoc. 
Infine, domenica 27 novembre, ancora un concerto realizzato in collaborazione con Omaggio al clavicembalo. Il titolo, Now je spring is comesi riferisce ad un brano musicale di un anonimo autore contenuto in una raccolta di virginalisti inglesi per soprano e virginale. Questo strumento, tipico delle fanciulle del sedicesimo e diciassettesimo secolo in Inghilterra, fa da apripista all’esecuzione di musiche coeve composte anche da donne. La delicatezza delle melodie e dei testi narra la storia di un mondo musicale in cui i confini sfumano in un paesaggio tipicamente anglosassone e in sentimenti appena accennati, ma non per questo meno intensi.
Cover : L’Arte della fuga