Tecnologie digitali e cibersicurezza: la Commissione UE investirà 292 milioni di EUR

secondo ciclo di inviti a presentare proposte nell'ambito del programma Europa digitale, presentate oggi dalla Commissione europea

La Commissione europea ha lanciato oggi il secondo ciclo di inviti a presentare proposte nell’ambito del programma Europa digitale, per Tecnologie digitali e cibersicurezza che fa seguito all’adozione dei programmi di lavoro e al primo ciclo di inviti pubblicati nel novembre 2021. Gli inviti sono aperti alle imprese, alle organizzazioni e alle amministrazioni pubbliche degli Stati membri dell’UE e dei paesi EFTA/SEE, nonché alle entità di altri paesi associati al programma.

Gli attacchi informatici e la criminalità informatica stanno aumentando in tutta Europa in termini sia di quantità che di sofisticazione. Una tendenza destinata a crescere in futuro, visto che si prevede che 41 miliardi di dispositivi in tutto il mondo saranno collegati all’internet delle cose entro il 2025. Una risposta più forte in materia di cibersicurezza volta alla creazione di un ciberspazio aperto e sicuro può contribuire a una maggiore fiducia dei cittadini negli strumenti e nei servizi digitali.

Il succitato finanziamento comporterà un investimento di oltre 249 milioni di euro in diversi settori: spazi di dati, infrastrutture europee di blockchain, corsi di formazione sulle competenze digitali avanzate, soluzioni digitali per migliori servizi pubblici, progetti pilota sull’uso dell’intelligenza artificiale (IA) per combattere la criminalità e strutture di test dell’IA. Queste ultime sperimenteranno l’Intelligenza Artificiale per la produzione, l’alimentazione, la salute e le comunità intelligenti. Inoltre, un investimento di 43 milioni di euro in sovvenzioni sosterrà la cibersicurezza nel settore sanitario e la realizzazione di una rete di centri per aiutare gli Stati membri ad attuare la pertinente legislazione dell’UE in materia di cibersicurezza. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato al 17 maggio 2022. Maggiori informazioni sulle domande di sovvenzione nell’ambito di questa serie di inviti a presentare proposte sono disponibili online. Ulteriori inviti a presentare proposte per Tecnologie digitali e cibersicurezza nell’ambito del programma Europa digitale dovrebbero essere pubblicati nell’estate del 2022.

L’UE si adopera attivamente per migliorare l’ambiente digitale a vantaggio di tutti i cittadini europei. La nostra vita digitale deve essere sicura, facile e rispettosa delle libertà fondamentali.

Stampa Articolo Stampa Articolo