- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

BergamoScienza 2020, il festival di divulgazione scientifica fino a domenica 18 ottobre

XVIII edizione del festival di divulgazione scientifica BergamoScienza, in corso tutta in digitale fino a domenica 18 ottobre (www.bergamoscienza.it [1]), le notizie relative ad alcuni degli incontri in programma nel weekend.

Come scoprire se si è un serial killer.

Il neuroscienziato James Fallon esplorerà il tema nella conferenza live streaming Perché non sono un serial killer? venerdì 16 ottobre alle 21 in occasione della XVIII edizione del festival di divulgazione scientifica BergamoScienza, in corso fino al 18 ottobre tutto in digitale (www.bergamoscienza.it).

Da tempo la scienza si interroga su cosa spinga un individuo a commettere il peggiore dei crimi. Qual è il ruolo dei geni e quale invece quello dell’ambiente? Cosa faremmo se scoprissimo che il nostro albero genealogico è pieno di assassini? Assieme al fisico e giornalista scientifico Marco Cattaneo, il neuroscienziato della Irvine School of Medicine dell’Università della California esplorerà i motivi che portano una persona ad abbandonarsi alla furia omicida o a una serie di delitti freddi e calcolati.

James Fallon è docente di Psichiatria e comportamento umano presso l’Università della California e Professore Emerito del Dipartimento di Anatomia e Neurobiologia. Ha conseguito una Sloan Fellowship, una Senior Fullbright Fellowship e un NIH Research Career Award. È stato presidente della Facoltà UCI e del Senato Accademico e presidente del College di Medicina e della Facoltà di Medical Center.

Che lingua parlano i delfini?

Sabato 17 ottobre alle ore 17 l’etologa e psicologa Diana Reiss ci parlerà di alcuni degli animali più intelligenti del pianeta, i delfini, analizzando e spiegando le loro modalità di comunicazione.

L’esperta, che partecipa al programma di laurea in Animal Behaviour and Comparative Psychology della City University di New York, si confronterà con il biologo Stuart Firestein, presidente del Dipartimento di Scienze Biologiche della Columbia University, e con il giovane divulgatore Willy Guasti. Esplorando l’affascinante mondo dei cetacei, racconteranno al pubblico come parlano tra loro gli animali e tenteranno di dare risposta a un annoso interrogativo: sono nate prima le capacità cognitive o quelle di comunicazione?

Già ospite del festival nel 2011, Diana Reiss è docente di psicologia presso l’Hunter College. La sua ricerca si è concentrata sulla comprensione della cognizione e della comunicazione nei delfini e in altri cetacei. Un particolare interessante: i suoi studi hanno portato alla dimostrazione dell’autoconsapevolezza dei delfini del proprio riflesso nello specchio.

Come si superano le grandi crisi?

Il biologo e antropologo Jared Mason Diamond, Premio Pulitzer per la saggistica, proverà a rispondere a questa domanda di struggente attualità sabato 17 ottobre alle 21 in occasione della XVIII edizione del festival di divulgazione scientifica BergamoScienza, che si concluderà domenica 18 ottobre dopo un’edizione tutta digitale (www.bergamoscienza.it [1]).

Diamond si collegherà in live streaming con Gianvito Martino, presidente del Comitato Scientifico di BergamoScienza, per parlare delle molte crisi sociali, economiche e sanitarie che l’umanità ha dovuto affrontare nel corso dei secoli. Nonostante il ciclico ripetersi di questi periodi di crisi l’essere umano ha sempre trovato il modo di rialzarsi. Cosa possiamo imparare da queste storie?

L’incontro è in collaborazione con la rassegna culturale Molte Fedi, ed è inserito nel percorso VeraMENTE Giovane, un progetto che vede insieme ragazzi e ragazze delle due manifestazioni.

I nostri pesci mangiano plastica?

Per rispondere a questa domanda la biologa marina Mariasole Bianco sarà ospite domenica 18 ottobre alle 17 nella giornata conclusiva della XVIII edizione di BergamoScienza, il festival di divulgazione scientifica, quest’anno in un’edizione tutta digitale (www.bergamoscienza.it [1]).

Sempre più spesso si sente parlare di isole o addirittura continenti di plastica negli oceani e di inquinamento dei mari. Ma qual è la situazione attuale nei mari del mondo e nel Mediterraneo? Quali sono i rischi per l’ambiente e per la catena alimentare dovuti alle microplastiche? E se i nostri pesci mangiano plastica, noi cosa mangiamo? Approfondiranno con lei l’argomento la biologa Francesca Garaventa e la fisica nucleare e divulgatrice di Superquark+ Giuliana Galati.

Mariasole Bianco è specializzata nella gestione delle Aree Protette e punto di riferimento nazionale e internazionale per le politiche legate alla tutela dell’ambiente marino, nel 2013 ha fondato la onlus Worldrise, che crea e promuove progetti per la tutela dell’ambiente marino e nel 2019 ha ricevuto il riconoscimento DonnAmbiente, che premia l’impegno delle donne nella divulgazione scientifica ed ambientale.