- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Il Premio Nobel Craig Cameron Mello chiude BergamoScienza

Bergamo – Sarà affidata al Premio Nobel per la Medicina 2006 Craig Cameron Mello domenica 21 ottobre la chiusura della XVI edizione di BergamoScienza, la manifestazione di divulgazione scientifica che ha visto alternarsi in 16 giornate oltre 160 eventi, tutti gratuiti – conferenze, laboratori interattivi, spettacoli, mostre – scienziati di fama internazionale.

Al Centro Congressi Giovanni XXIII alle ore 17 il biochimico statunitense Craig Cameron Mello terrà la lezione magistrale Zittire i geni. Una storia da Nobel dedicata a Rita Levi Montalcini. Nel corso dell’evoluzione le cellule hanno sviluppato diverse strategie per silenziare i geni che non devono essere tradotti in proteine. Alcuni di questi meccanismi di silenziamento sono in grado di passare da una generazione all’altra ma la scoperta inattesa di uno di questi – RNA interference – ha cambiato la storia della ricerca biomedica, dando origine ad importanti innovazioni terapeutiche ed è valsa ai suoi scopritori il premio Nobel per la Medicina 2006.

Craig Cameron Mello insieme ad Andrew Zachary Fire, ricercatore della Stanford University School of Medicine e del Massachusetts Institute of Technology di Cambridge ricevette il Premio Nobel per gli studi pubblicati nel 1998 che dimostravano la scoperta di un meccanismo di controllo del flusso d’informazione genetica della cellula.

Per maggiori informazioniwww.bergamoscienza.it [1]