Google chiude ‘Play Edicola’ e ‘News & Meteo’. Parte la nuova versione di ‘Google News’ anche in Italia su Android e iOS

Google punta su intelligenza artificiale e si rinnova

Da quasi trent’anni dal lancio del world wide web, sono stati creati oltre 2 miliardi di siti web. Può sembrare impossibile stare al passo con le centinaia di migliaia di tweet, decine di migliaia di pagine web e le centinaia di ore di contenuti video che, ogni minuto, vengono caricati online.

Google aveva già provato in vari modi ad aiutare l’utente a gestire il flusso delle notizie: dapprima con l’app Google Notizie e Meteo, in seguito con il servizio Play Edicola. Entrambi gli strumenti non hanno però trovato grande riscontro da parte del pubblico.

Per tale motivo Google ha presentato un importante aggiornamento per Google News nel corso del Google I/O 2018. Come tutte le novità presentate sino ad ora, anche Google News si arricchisce del supporto dell’Intelligenza Artificiale (A.I.) per aggregare i contenuti ritenuti interessanti per l’utente all’interno della funzione Newscast, la quale seleziona le notizie da diverse fonti.

«Oggi rendiamo disponibile un Google News completamente nuovo – piega Trystan Upstill (Distinguished Engineer, Google News Engineering and Product Lead) sul sito italia.googleblog.com – che utilizza il meglio dell’intelligenza artificiale per aiutarvi a trovare il meglio del prodotto dell’intelligenza umana: in altre parole, il grande lavoro dei giornalisti di tutto il mondo».

Intelligenza artificiale e machine learning(apprendimento automatico) per organizzare il flusso di notizie
«Quando quindici anni fa abbiamo creato la prima versione di Google News – ricorda Trystan Upstill – abbiamo semplicemente organizzato gli articoli con l’obiettivo di rendere più semplice accedere a una serie di fonti sullo stesso argomento. La nuova versione di Google News utilizza un nuovo insieme di tecniche di intelligenza artificiale per ottenere un flusso costante di informazioni, aggiornato a mano a mano che queste vengono pubblicate sul web, analizzarlo in tempo reale e suddividerlo per argomenti. Questo approccio fa sì che Google News comprenda le persone, i luoghi e le cose coinvolti in una storia a mano a mano che questa evolve, mostri il modo in cui questi elementi si relazionano tra di loro».

Introducing the new Google News (Video pubblicato su YouTube da Google l’ 8 maggio 2018).

Le nuove funzionalità
Nella nuova app, la sezione “Per te” fa sì che diventi più facile rimanere sempre aggiornati sugli argomenti che più interessano, tutti in un unico posto. Inizia con una selezione di cinque articoli che Google News ha organizzato per i lettori: un mix dei titoli più importanti, delle notizie locali e degli ultimi sviluppi sugli argomenti di proprio interesse.
«Nel creare la app, – sottolinea Google – abbiamo fatto in modo che le storie parlassero da sole anche grazie ad immagini e video da YouTube e dal web».

La sezione “Copertura completa” fornisce, invece, un quadro completo di come una tale vicenda è affrontata da fonti diverse. Con un solo click si possono vedere i titoli più importanti provenienti da diverse testate, video, notizie locali, interviste, contenuti social e una cronologia di come le notizie si sono susseguite nel tempo.
Il contenuto di “Copertura completa” è uguale per tutti: è una carrellata non personalizzata di eventi, provenienti da una serie di fonti attendibili.

Per scoprire cosa si sta leggendo nel resto del mondo, la sezione “Titoli” offre una visione non filtrata delle notizie di tutto il mondo. Ulteriori sezioni consentono di approfondire i temi più vari, quali business, tecnologia, sport, intrattenimento ed altri.

La sezione “Newsstand” (Edicola) consente di trovare e seguire facilmente tutte le fonti più affidabili, nonché di esplorare e scoprirne di nuove. È inoltre possibile accedere a più di 1.000 magazine in un formato mobile-friendly.

«E se desiderate sostenere le vostre fonti giornalistiche preferite, – informa l’Engineer di Google – abbiamo reso più semplice abbonarsi direttamente tramite l’account Google, così da evitare di compilare altri moduli, aggiungere i dati della vostra carta di credito o creare nuove password».

(Foto da www.archimag.com)

«Molto presto – conclude Upstill – grazie anche alla nuova funzionalità “Subscribe with Google” (lanciato con la Google News Initiative), si potrà accedere ovunque ai contenuti acquistati, su tutte le piattaforme e su qualsiasi dispositivo, su Google News, sul motore di ricerca e sui siti degli editori».

Ricordiamo ancora che la nuovissima versione di Google News sostituisce sia Google Play Edicola, per mobile e desktop, sia l’app Google News & Meteo su mobile. Google News sarà disponibile per tutti i dispositivi Android, iOS e sul web in 127 paesi a partire da metà/fine maggio.

Stampa Articolo Stampa Articolo