- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

E’ morto Stephen Hawking icona della scienza

E’ morto a Cambridge all’eta’ di 76 anni lo scienziato britannico Stephen Hawking. Lo ha reso noto la famiglia. Era affetto da Sclerosi laterale amiotrofica Sla diagnosticata a 21, i medici gli avevano dato solo due anni di vita ma Hawking per oltre 50 anni ha continuato a smentirli. Viveva su una sedia a rotelle progettata su misura e un computer con sintetizzatore vocale sono i mezzi che gli hanno permesso di comunicare con il mondo.

“Una mente straordinaria” così la premier britannica Theresa MayI ha definiito il grande fisico noto soprattutto per i suoi studi sui buchi neri, sulla cosmologia quantistica e sull’origine dell’universo.


“E’ stato un grande scienziato ed un uomo straordinario. La sua eredita’ vivra’ a lungo. Il suo coraggio e la sua perseveranza, insieme al suo essere brillante e al suo umorismo, hanno ispirato persone in tutto il mondo. Un uomo straordinario”, hanno scritto Lucy, Robert e Tim, i figli di Hawking, in una nota, annunciando la scomparsa del padre.


Hawking non e’ stato solo un grande fisico, matematico, cosmologo e astrofisico ma un’icona della scienza. La sua vita e la sua carriera hanno ispirato film per la tv e il cinema, compreso “La Teoria del tutto” diretto da James Marsh, adattamento della biografia scritta dalla ex moglie e madre dei suoi 3 figli Jane Wild Hawking.