Diagnosi celiachia in aumento. Linee guida della Sige. La risposta dei medici

Martedì 23 gennaio 2024 ore 10.00. Sala “Caduti di Nassiriya” del Senato. Conferenza stampa promossa dalla Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva. Focus sul trattamento della celiachia

Roma 17 gennaio 2023 – La Società Italiana di Gastroenterologia Endoscopica (SIGE) in collaborazione con altre società scientifiche nazionali ha messo a punto le linee guida per la diagnosi, la terapia e il follow-up della malattia celiaca e della dermatite erpetiforme, della pancreatite acuta, della diverticolosi del colon e del trattamento dell’infezione da Helicobacter pylori, inserite nel Sistema Nazionale Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità, e dedicate a medici di medicina generale, pediatri, gastroenterologi e altri specialisti.

In particolare, il documento focalizzato sulla gestione e la terapia della celiachia verrà presentato presenta in una conferenza stampa che si terrà martedì 23 gennaio 2024, alle ore 10.00, presso la sala “Caduti di Nassiriya” di Palazzo Madama dal Presidente della SIGE, il professor Luca Frulloni dell’Università di Verona, insieme al professor Federico Biagi, dell’Università di Paviaed alla Professoressa Fabiana Zingone dell’Università di Padova.

In programma, sono previsti gli interventi della senatrice Elena Murelli, membro della Commissione Permanente Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale, promotrice dell’Intergruppo parlamentare su malattia celiaca, allergie alimentari e AFSM (Alimenti a fini medici speciali), del dottor Antonello Napoletano, ricercatore presso l’Istituto Superiore di Sanità, e di Rossella Valmarana, presidente della Associazione italiana celiachia.

Stampa Articolo Stampa Articolo