Covid, Prevenzione e imprudenza

“Essere infornati, essere informati criticamente, acquisire conoscenze, prendere consapevolezza “ sono questi i valori guida di una bella lezione serale  svolta dal prof. Bruno Cacopardo, direttore dell’Unità di Malattie infettive  dell’Ospedale Garibaldi- Nesima di Catania, presso la sala convegni dell’AIAS di Acireale “Alice Anderhub”

Un pubblico attento e interessato, dopo il saluto del direttore dell’AIAS, Armando Sorbello e del vescovo di Acireale , Mons. Antonio Raspanti, ha seguito il graduale procedere della diffusione del coronavirus  “Sars Covid 2 virus” e le implicanze che produce nel passaggio dall’animale all’uomo.

Le informazioni, in parte conosciute, sono state arricchite da puntualizzazioni e dati scientifici e sanitari, agevolando una sempre maggiore assunzione di responsabilità e consapevolezza degli eventuali rischi che da solo il vaccino attutisce, ma non salva.

La varietà delle tipologie di soggetti asintomatici, pre e post asintomatici, sollecita il cittadino ad essere attento  e vigile nel rispetto delle norme di prevenzione e superare gli atteggiamenti di prevenuta ostilità o per mancanza di corretta informazione o per superficiale fiducia  alle diffuse male informazioni che circolano nel web e tra i social.

L’iniziativa dell’Ufficio di Comunicazioni sociali della diocesi di Acireale, è stata ben accolta e seguita anche dai canali social e il servizio di dare informazioni chiare e precise è stato sentito dal Vescovo Raspanti come un dovere di Pastore e Maestro della comunità diocesana,  segno di attenzione e del  concreto “prendendosi cura” del suo popolo.

 Nel saluto finale è stato annunciato un successivo incontro con un  docente esperto, responsabile dell’AIFA, per meglio comprendere l’uso dei medicinali necessari ed il correlato business economico che è derivato .

Stampa Articolo Stampa Articolo