- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Dal 15 al 18 aprile il convegno per i 50 anni dell’Ido

“Un’occasione per festeggiare i 50 anni di attivita’ dell’Istituto di Ortofonologia (IdO) ma anche l’opportunita’ per ascoltare il pensiero di esperti dell’eta’ evolutiva sui diversi temi che verranno affrontati nella speranza che le riflessioni possano portare a una visione piu’ ampia dei bisogni del bambino e a delle proposte che lo aiutino a crescere”. Lo ha dichiarato Magda Di Renzo, responsabile del servizio Terapie dell’IdO, annunciando il convegno ’50 Anni IdO- Dall’esperienza alle proposte’, in programma, in streaming, dal 14 al 18 aprile [1].

Un annuncio, come riporta il comunicato stampa lanciato dall’ufficio stampa idO, arrivato nel corso della conferenza stampa dal titolo ‘Verso la Giornata mondiale dell’autismo, piu’ consapevolezza dei diritti e piu’ responsabilita’ delle istituzioni anche in tempo di Covid’, organizzata dalla senatrice Paola Binetti in vista della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo che si celebra ogni anno il 2 aprile.

I disturbi dello spettro autistico saranno uno dei temi al centro del convegno IdO con una sessione dedicata alle proposte d’intervento (sabato 17 aprile alle 9 [2]) e una che si focalizzera’ su ‘Arte e autismo’ (domenica 18 aprile alle 15 [3]). In tutto- continua la nota- saranno 8 le sessioni teorico-pratiche in cui sara’ articolato il convegno nel corso delle quattro giornate, una la mattina e una il pomeriggio. Oltre alle due citate ci saranno: La scuola oggi (giovedi’ 15 aprile alle 9 [4]); La complessita’ del bambino oggi (giovedi’ 15 aprile alle 15 [5]); Procreazione assistita e perinatalita’ a rischio (venerdi’ 16 aprile alle 9 [6]); L’infanzia, da 0 a 5 anni (venerdi’ 16 aprile alle 15 [7]); Gli apprendimenti dai 6 ai 10 anni (sabato 17 alle 15 [8]); La preadolescenza e l’adolescenza (domenica 18 aprile alle 9 [9]). Tra i relatori- conclude la nota- moltissimi esponenti di grande rilievo nel panorama scientifico e istituzionale. L’appuntamento sarà l’occasione per festeggiare mezzo secolo di lavoro dell’Istituto con l’eta’ evolutiva, riassumendo in modo concreto il suo lungo e costante impegno a favore dell’infanzia e dell’adolescenza.

La partecipazione e’ gratuita ed e’ aperta a tutte le sessioni o anche alla sola di interesse. A tutti gli iscritti verra’ rilasciato l’attestato di partecipazione. Per iscriversi inviare una mail a: iscrizioneconvegno@ortofonologia.it [10] E’ possibile consultare il programma dettagliato al link: https://www.ortofonologia.it/50-anni-ido-dallesperienza-alle-proposte/ [11].