- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Galli: sul vaccino anti Covid-19 dovevamo attivarci a produzione su licenza mesi fa



 Roma, 17 febbraio 2021 — “Sarebbe molto importante poter avere una strategia vaccinale in condizione di funzionare nel breve termine e in modo vasto: piu’ ti allunghi nelle somministrazioni piu’ aumenti i rischi, persino generati dalle persone vaccinate. Esistono infatti le ‘escape mutantions’ note anche per altre condizioni: si verificano tanto piu’ restano persone non immuni, pur se vaccinate, perche’ queste persone non rispondono in modo previsto all’immunizzazione indotta”. A dirlo e’ Massimo Galli, professore e primario di malattie infettive al Sacco di Milano, interpellato dall’agenzia Dire.
   “Mi auguro davvero che i 20 milioni di vaccinati previsti a giugno saranno tali, a livello organizzativo potremmo essere in grado di farlo – si azzarda a dire Galli – ma bisogna vedere se avremo i vaccini”.,
   Rispetto alle dichiarazioni della presidente della Commissione europea sulla possibilita’ di ispezionare i siti di produzione russi per il vaccino Sputnik, Galli rincara quanto sostenuto oggi anche da Silvio Garattini: “Potevamo pensarci prima e aggiungo che potevamo prima ampliare gli impianti di produzione che abbiamo nei Paesi europei perche’ potessero accogliere su licenza la produzione del vaccino. Gia’ l’estate scorsa era stata ventilata questa ipotesi di lavoro ma e’ caduta nel vuoto. Anche perche’ il tema ora e’, anche qualora dovessimo avere il vaccino Sputnik, quanti abitanti deve ancora immunizzare la Russia? Sicuri che non avremo lo stesso problema di dosi mancanti? Non siamo ancora certi che i russi abbiano un potenziale cosi’ ampio da esportare i vaccini, mi auguro di si’. Attualmente non c’e’ un paese autonomo sulla produzione, eccetto forse per Stati Uniti e Cina. Seguendo giustamente le regole e i trattamenti commerciali, in Europa, la proprieta’ intellettuale del vaccino come invenzione resta alle case farmaceutiche ma almeno avremmo dovuto pensare a prepararci ad una produzione su licenza. Ora, come sembra, che dobbiamo cimentarci con il cambiamento di alcuni vaccini per far fronte alle varianti, tecnicamente e’ fattibile ma la procedura appesantisce ancora di piu’ il processo: una sfida ulteriore”.
Secondo Galli, quindi, “abbiamo due strategie davanti: vaccinare i piu’ fragili e lasciare buona parte della popolazione soggetta alle mutazioni del virus, una situazione dinamica con un rischio che noi stessi, con i non vaccinati, contribuiamo ad implementare. L’altra e’ quella di creare una barriera di immunita’ di comunita’ vasta che ostacola la circolazione del virus e impedisce cosi’ il crearsi di nuove varianti. La strada migliore e’ la seconda ma la sua praticabilita’ resta un grande punto interrogativo”.
Sistema a colori è tira e molla, migliorare screening scuole
 “Hanno forse un po’ troppo enfatizzato la mia proposta di lockdown generalizzato, ma e’ chiaro che il sistema attuale ci ha portato in una situazione limite, in cui non si va ne’ avanti ne’ indietro e bisogna fare i conti con le varianti”. Cosi’ ha dichiarato all’agenzia di stampa Dire il professore e primario di malattie infettive al Sacco di Milano, Massimo Galli.
   “Il sistema a colori con le aperture intermittenti avrebbe dovuto essere mitigato da una condizione di osservazione dei dati: non solo stabilizzazione ma discesa cospicua dei contagi prima di aprire nuovamente e cambiare colore ad una Regione. Invece e’ stato un tira e molla che non ci ha portato fuori dai problemi – sottolinea il professor Galli – neppure i problemi delle attivita’ commerciali che restano con difficolta’ enormi e sono sconvolte da chiusure repentine. Serve definire come e dove chiudere, potendo in parallelo irrobustire la campagna vaccinale e rafforzare metodiche e approcci diagnostici per monitorare la situazione: vale a dire piu’ screening nelle scuole, magari con i salivari o tampone rapido, a livello nazionale e non solo per decisione autonoma e sperimentale delle Regioni. Cosi’ si interviene sui focolai e si tracciano i contatti”, conclude Galli.

fonte «Agenzia DIRE»