- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

DALLA MEDICINA ALL’ASTROFISICA, LA FORZA DELLA RICERCA È PASSIONE PER L’UMANITÀ. ARRIVA LA SESTA EDIZIONE DI ‘LE DONNE DELLA SCIENZA’

Premiate Emilia Costa, Alessandra Di Pietro, Maria Rita Gismondo, Sandra Savaglio. Per la parte del Pianeta Scuola, porterà la propria testimonianza la studentessa Diletta Picardo.

Una storia di studi e impegno che va da Ipazia agli studenti del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate con Integrazione Biomedica dell’Istituto Lasalle-Pio IX Aventino. In principio fu Ipazia. Poi vennero Irene Joliot Curie e la geniale Marie Curie, china sul tavolo del laboratorio in un logoro abito nero, fino a Rita Levi-Montalcini e Margherita Hack. Solo per citare alcune donne di scienza che con il loro impegno hanno allungato il campo all’umanità. Il loro segreto è stato una ricerca costante, la voglia di andare oltre i confini conosciuti, coltivando il sacro fuoco di alambicchi, microscopi e bisturi, perché come insegnava Giordano Bruno “non c’è cosa che per studio non si vinca”.

E’ giunta alla sesta edizione “Storie di Donne”, la kermesse ideata e condotta dalla giornalista Lisa Bernardini, presidente dell’Associazione Culturale Occhio dell’Arte APS di Anzio, che ha il merito di portare all’attenzione del pubblico quelle donne, note o meno, che si sono distinte nel campo delle professioni e, con abilità e dedizione, hanno saputo portare un contributo rilevante alla società contemporanea. In quest’anno così drammatico per l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, Occhio dell’Arte ha deciso di dedicare l’edizione 2020 proprio a riconoscere l’importanza delle Donne nella Scienza, e a tal proposito ha condiviso la scelta del taglio contenutistico con l’Associazione degli Scienziati e Tecnologi per la Ricerca Italiana” (ASTRI), presieduta dal fisico Sergio Bartalucci.

Grazie all’organizzazione congiunta fra le due associazioni, l’edizione 2020 potrà articolarsi in due fasi: la mattinata sarà dedicata alle premiazioni alle donne di scienza, con una parentesi in rosa dedicata anche al pianeta studentesco giovanile; il coordinamento giornalistico sarà curato da Lisa Bernardini; al pomeriggio, invece si terrà un panel virtuale di genere misto e di confronto allargato proprio sulla questione Cultura e Scienza in epoca Covid, con la partecipazione di esperti e professionisti, presentati dal conduttore tv Anthony Pethe coordinati a livello dibattimentale da Sergio  Bartalucci.

Parteciperanno all’incontro nomi del calibro dell’economista Antonino Galloni e del virologo Giulio Tarro. 

Le premiate di Storie di Donne 2020:

Emilia Costa – Medico – Neuropsichiatra. PresidenteSocietà Italiana Pensiero Complesso e Comunicazione – Dirigente Siamo Tutti Giornalisti – CTU Tribunale di Roma – Già I° Cattedra di Psichiatria Sapienza Università di Roma e Direttore Centro Disturbi Condotta AlimentarePoliclinico Umberto I°.

Alessandra Di Pietro – Ingegnere nucleare, esperta in Meccatronica e in Sicurezza ed efficienza energetica. Nel 2016 fonda la GeoValDi Engineering S.r.l., un’azienda di progettazione di ingegneria civile e industriale di cui è Proprietario, Presidente e Amministratore unico.


Maria Rita Gismondo – Medico e Biologa, Specializzazione in Microbiologia e Virologia. Cattedra di Microbiologia Clinica l’Università Statale di Milano, Direttore dell’ UOC Microbiologia Clinica e Virologia e Bioemergenze presso il Polo Universitario L. Sacco, Milano, Responsabile del Laboratorio BSL4, Centro di rif.naz. per le emergenze infettivologiche.

Sandra Savaglio (in passato Donna copertina sul Time) – Astrofisica, ha lavorato per 23 anni presso importanti istituzioni scientifiche in USA e in Europa e dal 2014 è Prof. ordinario presso l’Univ.della Calabria, dipartimento di Fisica. Attualmente Assessore all’Istruzione, Università, Ricerca scientifica e Innovazione nella Giunta Regionaledella Calabria.

Per la parte del Pianeta Scuola, porterà la propria testimonianza la studentessa Diletta Picardo, 15 anni a gennaio, che frequenta il 2° anno del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate con Integrazione in Biomedica dell’Istituto Lasalle-Pio IX Aventino, a Roma     (https://www.istitutopioix.it/),  diretto da Fratel Andrea Biondi, Preside Mario Rusconi, che fa parte di una rete lasalliana di istituti e agenzie educative sparsi in tutto il mondo, diretti dai Fratelli delle Scuole Cristiane.

Le professioni legate al mondo sanitario e alla relativa ricerca industriale rappresentano infatti nuovi sbocchi lavorativi ad alto valore economico e sociale. Per agevolare gli studenti nell’accesso alle facoltà di questo settore, l’Istituto paritario Pio IX Aventino di Roma ha definito questo nuovo percorso di studi in grado di istruire i più giovani in ambito medico e scientifico, grazie ad una proposta formativa completa per le scuole medie superiori.Il nuovo Liceo Scientifico delle Scienze Applicate con Integrazione Biomedica si avvale di collaborazioni importanti con l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Policlinico Universitario A. Gemelli – che è parte costitutiva del Comitato Scientifico e partner per i laboratori pratici che gli studenti frequentano con passione e profitto. Piccoli camici bianchi e voglia di imparare ma anche tanta formazione umana e bioetica, assicurata dal corpo docente e dalla bellezza del messaggio lasalliano.

Saranno consegnate agli ospiti per l’occasione stampe d’Autore dell’Artista marchigiana Francesca Guidi (Arte dei Led), in edizione limitata  in onore di Storie di Donne ed. 2020

Venerdi 18 Dicembre 2020 ore 11:00, Via delle Paste 111, Roma

seguirà dalle ore 15:00 Incontro-dibattito Verità scientifica ed impatto sociale nell’era del Coronavirus

Evento con dirette Facebook dalla mattina ma con presenza limitata dal vivo (solo su invito degli organizzatori), rispettando rigorosamente la normativa anti-Covid .