- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Orgoglio tutto Made in Italy

L’accordo tra CIZETA MEDICALI e MAGI’S LAB è stato siglato: adesso finalmente possibile trovare su tutto il territorio nazionale i kit genetici per diagnosticare il linfedema primario e le malformazioni linfatiche, arrivando così ad una diagnosi più immediata ed accessibile a tutti.

CIZETA MEDICALI è una storica azienda Italiana con 148 anni di storia specializzata nella produzione e distribuzione di prodotti per la prevenzione e la cura di patologie flebo-linfatiche. Da oggi, con la firma di tale accordo, CIZETA MEDICALI ha scelto di fare di più, includendo nel suo lavoro una parte fondamentale per il supporto al paziente: la diagnosi delle patologie linfatiche.

Sappiamo tutti quanto una corretta diagnosi giochi un ruolo fondamentale, non solo per salvaguardare la salute degli individui, ma anche per l’impatto economico che la “cura del problema” ha sul sistema sanitario nazionale.

I test genetici sviluppato da MAGI’S LAB permettono di verificare:

Com’è possibile fare il test? Il test si prescrive con Impegnativa SSN essendo compreso nei LEA (Livelli essenziali di Assistenza), quindi totalmente gratuito ed esente ticket per i pazienti (R99 – malattia rara).

Il Dott. Edoardo Vallarino Gancia Presidente e AD CIZETA MEDICALI ritiene che “questo accordo permette alla nostra società di allargare la propria gamma di servizi in ambito linfatico essendo la prima azienda mondiale a fornire un pacchetto completo di servizi e prodotti a supporto della patologia linfatica, attraverso la diagnosi genetica, il supporto al drenaggio linfatico manuale con il LINFOROLL® (brevetto mondiale di CIZETA MEDICALI), il bendaggio con le bende CIZETA® PRESS, i tutori elastici standard e su misura VARISAN® FLAT e gli integratori alimentari NEVAFIN®”.

Il Dott. Matteo Bertelli Presidente del gruppo MAGI è convinto che “grazie a questo accordo si riusciranno a raggiungere i molti malati di linfedema primario bisognosi del test genetico che prima non si riuscivamo a raggiungere, in questo modo non sarà più il paziente a doversi spostare ma sarà il campione biologico e la documentazione raccolta dai medici specialisti presenti sul territorio in contatto con la azienda leder del settore Cizeta Medicali”.

_______________________________________________________________________________

Il Linfedema è stato recentemente riconosciuto come malattia rara, ma in Italia non se ne parla ancora abbastanza.

Cos’è il linfedema? È una patologia che si manifesta prevalentemente con la comparsa di un visibile gonfiore di braccia o gambe formando un edema, cioè un gonfiore cronico. Questo accade quando la linfa non può scorrere adeguatamente verso il cuore e ristagna nei tessuti.

Il linfedema è una patologia che si manifesta con il gonfiore dovuto all’accumulo di linfa nei tessuti. Può interessare un braccio o una gamba e talvolta anche altre parti del corpo. Se i linfonodi o i vasi linfatici sono geneticamente assenti o compromessi o ostruiti, la linfa non può defluire. Di conseguenza ristagna nei tessuti e causa il gonfiore.

Può essere di tipo primario, se causato da una malformazione genetica, o secondario se dovuto a un evento traumatico quale un intervento chirurgico o di una cura radioterapica.

CIZETA MEDICALI S.p.A. è una storica azienda Italiana (1872) specializzata nella produzione di tutori elastocompressivi per la prevenzione e la cura di patologie veno-linfatiche.

MISSION

“Una continua ricerca per trovare nuove soluzioni nella terapia per l’insufficienza venosa e il trattamento di problemi linfatici, attraverso prodotti innovativi, certificati da istituti internazionali riconosciuti e supportati da una prestigiosa tradizione aziendale.”

MAGI GROUP S.r.l., attiva dal 2006 si occupa di ricerca e diagnosi malattie genetiche e rare. Da sempre MAGI si è dedicata allo sviluppo di test genetici per patologie poco conosciute e poco diagnosticate, infatti per alcune malattie MAGI è l’unica realtà in Italia e fra le poche in Europa a garantire il test genetico.