- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Roma UnitelmaSapienza: Corso online con Corrado Moretti: Best Practice in Neonatology on Respiratory Care.

Best Practice in Neonatology on Respiratory Care 

Partirà giovedì 21 maggio 2020, alle ore 14 – il corso sull’assistenza respiratoria del neonato promosso dal prof. Corrado Moretti, Presidente Union of European Neonatal and Perinatal Societies UENPS, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza.

Il corso, che ha già raggiunto 3500 iscritti provenienti da 90 paesi diversi, si svilupperà in 5 moduli, ognuno dei quali sarà sviluppato attraverso 3 conferenze. Il moderatore sarà il Prof. Ola Didrik Saugstad, uno dei neonatologi più famosi al mondo per le sue importanti ricerche scientifiche sull’argomento.

L’assistenza respiratoria del neonato rappresenta uno degli argomenti più seguiti per chi lavora nel settore, le problematiche respiratorie sono tra le patologie più frequenti nei bambini, prematuri. Il direttore scientifico del progetto è il prof. Corrado Moretti, mentre il professor Gianluca Lista è il coordinatore scientifico del gruppo di relatori internazionale che si alternerà nell’ambito degli incontri.

L’UENPS, fondata nel 2006 a Vienna, è una organizzazione formata dall’unione di gran parte delle società di neonatologia e perinatologia europee: 28 nazioni Russia inclusa, i cui rappresentanti formano l’executive board. Si sono poi recentemente aggiunti come membri associati altri grandi paesi come l’India e a breve lo saranno anche l’Arabia Saudita e probabilmente la Cina. L’obiettivo dell’UENPS è la diffusione della buona neonatologia in tutti i paesi membri e associati, con una particolare attenzione per quelli a basse risorse.

La sigla di apertura sarà un brano musicale di Gioacchino Rossini suonato dalla JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, orchestra composta da bambini e ragazzi che ben rappresenta lo spirito dell’UENPS, associazione di società scientifiche che lavorano per il bene del bambino.

Per iscriversi al corso gratuito cliccare qui [1]

Respiratory Care Programme

Module 1: Delivery room management

Module 2: Surfactant and non-invasive ventilation

Module 3: Neonatal RDS and invasive ventilation

Module 4: Pharmacological and haemodynamic support

Module 5: Chronic lung disease

Module 1: Delivery room Management. Chaired by: Prof. Ola D. Saugstad, University of Oslo, Oslo, Norway

May 21, 2020, 2 PM CEST – Delivery Room Ventilatory Management of preterm infant with respiratory failure. Prof. Gianluca Lista, Milan, Italy. Ospedale dei Bambini “V.Buzzi” ASST-FBF-Sacco.

May 22, 2020, 2 PM CEST – Physiology of transition. Prof. Arjan te Pas, Leiden, the Netherlands Leiden University Medical Center.

May 24, 2020, 2 PM CEST – Management of asphyxiated term infant. Prof. Georg Schmolzer, Edmonton, Canada University of Alberta.

Clicca qui per ascoltare l’intervista al prof. Corrado Moretti [2]

Intervista al professor Corrado Moretti – Best practice in Neonatology on Respiratory Care