- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

XIII Convegno di Primavera dell’Ordine dei Medici di Messina: Responsabilità professionale: cosa cambia con la legge Gelli?

Immagine: Giacomo Caudo  presidente Ordine dei Medici di Messina

MESSINA –  Le nuove prospettive legislative sulla responsabilità professionale alla luce del disegno di legge “Gelli” che recepisce alcune istanze dei professionisti della Sanità a cominciare dall’onere della prova a carico di chi denuncia con modifiche ai codici civile e penale che incidono sulla medicina difensiva e sui risarcimenti. Questo il tema del XIII Convegno di Primavera, promosso dall’Ordine dei Medici e Odontoiatri in partnership con le Borse di Studio Silvana Romeo Cavaleri, sabato 14 alle ore 9 al Vittorio Emanuele.

L’evento, accreditato per l’aggiornamento ECM dei medici (5 punti) e degli avvocati (2 crediti), sarà un’occasione di approfondimento di tematiche che hanno risvolti sociali grazie agli interventi di: Michele Galluccio, primo presidente della Corte d’Appello di Messina; Teresa Piccione, deputato nazionale  componente Commissione affari sociali della Camera; Daniele Cappuccio, Ufficio studi del Csm; Antonio Saitta costituzionalista; Daniele Cerrato, presidente nazionale Cassa di Previdenza giornalisti; Alessio Asmundo, associato di Medicina Legale della nostra Università.

I lavori saranno aperti dal presidente dell’Ordine e componente del comitato centrale FNOMCeO Giacomo Caudo, dal presidente nazionale della Commissione Odontoiatri Giuseppe Renzo e dal presidente provinciale CAO Giuseppe Lo Giudice. Come di consueto, sarà consegnata la Targa dell’Ordine ad una personalità messinese che si è distinta nel mondo: quest’anno al dott. Luigi Feola, che da marzo ricopre la carica di Senior Managing Director Europe e responsabile degli investimenti in Consumer Goods, Luxury and Retail di Temasek, fondo sovrano del governo di Singapore, con sede a Londra.

A seguire la cerimonia di premiazione del concorso Cavaleri, che ha previsto una prova letteraria e una scientifica: 19 premiati dei licei Maurolico, La Farina ed Empedocle riceveranno Borse come incentivo agli studi e note di merito. L’iniziativa si svolge in collaborazione con Fondazione Bonino – Pulejo, Isituto Ibis dr. Pedullà, Istituto Clinico COT, AIOP, Castalia, Podologic Center e Consulcesi. I vincitori: Silvia Carbone, Laura Muscolino, Alessio Pasto, Riccardo Morabito, Roberto D’Andrea Giulio Monici, Arianna Caruso, Giusy Mantarro, Giuliana Natale. Menzioni speciali a: Valeria Bonaccorso, Daniele Giuliano, Liliana Tori, Federica Guarnera, Gaia Laurendi, Francesca Cardile, Maria Donato, Natale Miduri, Gabriella Giachinta e Marea Mammano.