- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Messina, Esperti a confronto sulle patologie del piede

MESSINA  – Ortopedici ed esperti del piede a confronto a Messina: sabato 23 gennaio all’Hotel Royal l’evento scientifico accreditato ECM “Il piede piatto dell’età evolutiva e dell’adulto”, promosso dal responsabile del Servizio di chirurgia di caviglia e piede della casa di cura Cappellani – Giomi e direttore del Podologic Center di Messina Carmelo Catena, che ha curato la segreteria scientifica insieme con Maria Ausilia Catena e Fabio Coglitore. Presidente onorario dell’assise Giulio Santoro; presidenti Giuseppe Sessa, direttore della clinica ortopedica dell’Università di Catania e Pietro Cavaliere, direttore istituti IOMI di Messina e Reggio Calabria; al corso presenzieranno anche il presidente della Società Italiana della Caviglia e del piede Umberto Alfieri Montrasio; Sandro Giannini, dell’Istituto Rizzoli di Bologna, autorità in campo mondiale per le patologie del piede, terrà una lezione magistrale su “il piede piatto”.

Dopo la presentazione dell’evento da parte di Catena e i saluti di Luca Radicati, responsabile area sud del Gruppo GIOMI, del direttore generale dell’ASP di Messina Gaetano Sirna, del presidente della società Italiana della caviglia e del piede e del presidente dell’ordine dei Medici di Messina Giacomo Caudo, si susseguiranno le varie sessioni scientifiche.

Nella prima: “Anatomia del piede” (Ludovico Magaudda), Eziopatogenesi del piede piatto” (Donato Vittore), “Semeiotica del piede piatto e diagnostica strumentale (Carmelo Catena), ”Diagnostica radiologica” (Bruno Pitrone), ”Tecniche anestesiologiche” (Daniele Sinardi).

Seconda sessione: lezione magistrale di Giannini cui seguiranno quella su “Calcaneo stop” (Vito Pavone), “Vite conica astragalica di Castaman” (Nunzio Catena), “Endortesi Kalix 2” (Andrea Billi), “Endortesi Bioarch” (Roberto Camisassa).

Nel pomeriggio terza sessione con: “Il piede piatto dell’adulto” (Francesco Barca), ”Ortesi e piede piatto” (Sabrina Conti Nibali), “Il trattamento riabilitativo del piede piatto in età evolutiva” (Massimo Trimarchi).

Le sessioni saranno moderate rispettivamente da Cavaliere, Risitano, Sessa, Sanfilippo, D’Andrea e Barbieri; seguiranno discussioni e verifica ECM.

Per iscrizioni: 090.5726604.