Fumo: il recente decreto lo vieta in auto con minorenni e donne incinte

Nuove immagini shock sui pacchetti, aboliti quelli da 10 sigarette

Via libera dal Consiglio dei ministri al divieto di fumo in auto in presenza di minori e donne in gravidanza. Il provvedimento, voluto dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin, è previsto dal decreto che recepisce la direttiva Ue sul tabacco.

La novità più importante è forse quella delle foto shock di persone ricoverate in ospedale e dei particolari di corpi malati accanto a scritte come “il fumo uccide” circondate dal  classico bordo nero.

Verranno aboliti inoltre i pacchetti da 10 sigarette e le confezioni da arrotolare contenenti meno di 30 grammi di tabacco perché più appetibili per i giovani grazie al costo ridotto, e l’immissione sul mercato di sigarette e tabacco contenenti aromi – come mentolo, vaniglia, erbe, spezie – che possano modificare odore e gusto di fumo.

Il decreto prevede anche il divieto di fumare in auto quando ci sono bambini o donne incinte, nonché nelle pertinenze esterne degli ospedali e  dei singoli reparti pediatrici, ginecologici, di ostetricia e neonatologia.

Sono previste sanzioni da 1.000 a 4.000 euro e sospensione di tre mesi della licenza, per chi commercia in questo settore e non verifica l’età attraverso il documento di identità.

Attraverso un tweet il ministro Beatrice Lorenzin ha annunciato che il decreto legislativo sul fumo sarà in vigore entro Natale.

Stampa Articolo Stampa Articolo