- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

“MALATTIA DI ALZHEIMER: CAMMINIAMO INSIEME”, Oggi il Convegno nella Chiesa “S. Maria Alemanna” in Messina

Messina. Presso la Chiesa “S. Maria Alemanna” in Messina, si è svolto oggi il convegno sul tema “Malattia di Alzheimer: camminiamo insieme”, organizzato dall’Associazione per il Supporto e la Ricerca sull’Alzheimer e le Demenze (Associazione “A.RI.A.D.” ONLUS) in sinergia con “The International Association Lions Clubs Messina Ionio”, e la collaborazione del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Messina e dell’IRCCS Centro Neurolesi Bonino Pulejo di Messina.

Nutrito il calendario degli interventi in scaletta, moderati dal prof. Placido Bramanti (Direttore scientifico IRCCS Centro Neurolesi “Bonino Pulejo” di Messina e membro del Consiglio Superiore di Sanità – Sez. V) e dal prof. Giuseppe Vita (Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Messina – A.O.U. Policlinico “G. Martino”).

Ai lavori del convegno, al quale ha partecipato l’on. dott.ssa Lucia Borsellino (Assessore alla Salute della Regione Sicilia), sono stati aperti con la presentazione del Gen. B. (aus.) Antonio Alecci (Vice Presidente dell’Associazione A.RI.A.D. ONLUS) e i saluti della prof.ssa Giuseppa D’Arrigo (Presidente Lions Club Messina Ionio) e dell’on. avv. Marcello Greco (Presidente della V Commissione parlamentare ARS: Lavoro, Cultura, Formazione).
A seguire, gli interventi della prof.ssa Maria Grazia Arena (Responsabile Centro UVA UOC di Neurologia Policlinico “G. Martino” Messina – tema: “la Demenza di Alzheimer”), del dott. Claudio Nicita Mauro (tema: “Il Centro Alzheimer”), della dott.ssa Angelida Ullo (Psicologa, Dottoranda di ricerca in Scienze Psicologiche, UVA Policlinico “G. Martino” Messina – tema: “dalla riabilitazione alla capacitazione: come prendersi cura della persona affetta da demenza e della sua famiglia”), di Padre Gaetano Tripodo (Direttore della Caritas diocesana e dell’Ufficio Pastorale della Salute in Messina – tema: “Chiesa e Alzheimer: quale contributo?”), del dott. Corrado De Luca (Dir. Medico, Delegato al coordinamento dell’area medico legale, Direzione INPS di Messina – tema: “Alzheimer: malattia sociale”), e della dott.ssa Paola Zito (Segreteria Provinciale CISL Messina – tema: “le politiche socio-sanitarie integrate per le persone non autosufficienti: limiti e reali bisogni”).
Ha chiuso i lavori il dott. Franco Freni Terranova (1° Vice Governatore Distretto Lions 108YB).

La demenza è una disfunzione cerebrale progressiva che determina disturbi della memoria, dell’orientamento, dell’attenzione e alterazioni della personalità. Alla stessa è quindi legata una progressiva limitazione nelle attività quotidiane che porta, nel lungo periodo, alla necessità di assistenza continua. Esistono diverse forme di demenza, la più comune delle quali è rappresentata dalla malattia di Alzheimer, che costituisce circa il 50-80% di tutti i casi di demenza.
L’Associazione per il “Supporto e la Ricerca sull’Alzheimer e le Demenze” (A.RI.A.D. – O.N.L.U.S.), costituita nel 2009 con finalità di solidarietà sociale rivolte principalmente alle persone affette da Demenze e Alzheimer e loro familiari, agisce sul territorio messinese nei settori della “Prevenzione”, dell’”Ascolto e Consulenza” e dell’”Informazione e Comunicazione”.
Nel 2014, nel campo della “Prevenzione” ha organizzato il 21 giugno il convegno sul tema “Prospettive di ricerca e di assistenza per fermare la SLA”, in sinergia con Lions Club “Messina Ionio” e la Sezione di Messina dell’”Associazione Italiana Sclerosi Lateriale Amiotrofica” (A.I.S.L.A.). Da quest’anno hanno avuto inizio le attività dei “Gruppi ABC” (Autoaiuto-Balint-Conversazionalismo), con conduttore esperto nella specifica metodologia, per l’assistenza e il supporto dei familiari e degli operatori coinvolti nella malattia dementigena. Gli incontri hanno lo scopo di aiutare i partecipanti a uscire dalla condizione d’impotenza sperimentata e diventare “curanti esperti” nell’uso della parola e della relazione. Il 18 luglio ha organizzato, in sinergia con la Capitaneria di Porto di Messina, la quinta edizione della “mini crociera nello Stretto di Messina”.
Per informazioni relative alle finalità, ai servizi e alle attività organizzate è possibile contattare l’Associazione all’indirizzo e-mail ariadmessina@tiscali.it e visitare il sito internet “A.RI.A.D. NOTIZIE” all’indirizzo http://ariadmessina.wordpress.com .