G20 Roma. Biden incontra Papa Francesco, Mattarella e Draghi

Roma, 29 ottobre 2021 – Primo giorno a Roma per Joe Biden in vista del G20 di domani e domenica 31 ottobre a Roma. Il presidente americano ha incontrato Papa Francesco in Vaticano e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale e poi si è recato a Palazzo Chigi dove è stato accolto dal presidente del Consiglio Mario Draghi.

Il Vertice dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi appartenenti al G20, si svolgerà alla presenza dei membri del G20, di alcuni Paesi invitati e dei rappresentanti di alcune delle principali organizzazioni internazionali e regionali.

All’evento è tradizionalmente prevista la partecipazione dei Ministri dell’Economia. Il Vertice, momento culminante dell’esercizio G20, costituisce il punto di arrivo, a livello di Leader, dell’intenso lavoro svolto durante l’anno nelle riunioni ministeriali, nei gruppi di lavoro e nelle riunioni degli Engagement Groups.

La Nuvola e il Media Centre

Le riunioni di lavoro dei Capi di Stato e di Governo si tengono al Roma Convention Center – La Nuvola, nel quartiere EUR. Lo stesso quartiere ospita il Media Centre, allestito al Palazzo dei Congressi.

In occasione di specifici momenti del programma, le due strutture saranno collegate attraverso un servizio navetta riservato alla stampa e ai fotocineoperatori accreditati che faranno parte dei “pool” appositamente individuati.

BIDEN IN VATICANO – In Vaticano c’è stato un faccia a faccia lunghissimo tra il Papa e il presidente degli Stati Uniti. Il pool al seguito della Casa Bianca ha parlato di 90 minuti, mentre dal Vaticano riferiscono di un colloquio durato dalle 12.10 alle 13.25, con l’uscita dalla Biblioteca subito dopo le 13.40. Un tempo record se si considera che con Barack Obama il Papa rimase a colloquio per 50 minuti e con Donald Trump mezz’ora.

“E’ bello tornare qui” le prime parole pronunciate dal presidente Usa al suo arrivo in Vaticano, accolto dagli officiali prima di incontrare il Papa. “Sei il più grande guerriero per la pace mai incontrato” ha dichiarato Joe Biden, rivolgendosi a Papa Francesco durante l’udienza in Vaticano, secondo quanto riferito dalla Cnn.

“Il presidente Biden – riferisce una nota della Casa Bianca – ha ringraziato Sua Santità per il suo impegno in favore dei poveri del mondo e di coloro che soffrono per la fame, i conflitti e le persecuzioni. Ha elogiato la leadership di Papa Francesco nella lotta alla crisi climatica, nonché il suo impegno per garantire che la pandemia finisca per tutti attraverso la condivisione dei vaccini e un’equa ripresa economica globale”. Si è trattato di un incontro “molto caloroso” riporta la nota della Casa Bianca.

Al momento dello scambio dei doni, Bergoglio ha donato a Biden “Il Pellegrino”, dipinto su ceramica; i volumi dei documenti pontifici (Il Messaggio per la ⁸Pace di quest’anno, firmato dal Santo Padre, Il Documento sulla Fratellanza Umana; il volume sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020, edito da Lev). Il presidente americano ha donato al Papa una casula tessuta a mano del 1930.

BIDEN AL QUIRINALE – Un incontro “meraviglioso” ha detto il presidente americano parlando del faccia a faccia avuto con Papa Francesco con i giornalisti del pool della Casa Bianca al suo arrivo al Quirinale per il colloquio con Sergio Mattarella. E alla domanda su quali fossero stati gli argomenti di conversazione, ha risposto: “Molti”.

L’incontro con il presidente della Repubblica è durato circa quarantacinque minuti. L’emergenza climatica, la pandemia, i rapporti tra Stati Uniti e Unione europea sono stati i temi al centro dell’incontro al Quirinale. E’ il primo faccia a faccia tra i due capi di Stato dall’elezione di Biden, mentre un precedente incontro risale al 2016 in occasione della visita negli Usa di Mattarella, quando Biden era il vice di Barack Obama.

BIDEN A PALAZZO CHIGI – La coppia presidenziale statunitense è poi arrivata a Palazzo Chigi. Il presidente americano Joe Biden, accompagnato dalla moglie Jill, è stato accolto dal premier Mario Draghi e dalla consorte, Serena, a pochi metri dal portone centrale del Palazzo sede della presidenza del Consiglio. Fonte adnkronos

I Vertici precedenti

Il Vertice di Roma è il 16° Vertice G20 a livello di Capi di Stato e di Governo. Il primo si è tenuto a Washington nel novembre del 2008 e l’ultimo – in modalità digitale sotto Presidenza saudita – nel novembre del 2020.

Fonte foto: www.turismoroma.it

Stampa Articolo Stampa Articolo