G20. A Catania il 22 e 23 giugno la Riunione Ministeriale Lavoro

Sostegno al lavoro, parità di genere e promozione dell’occupazione femminile, protezione sociale, sostenibilità, ambiente, produttività, innovazione e digitale al centro della riunione dei ministri del lavoro nell'ambito del sedicesimo incontro del Gruppo dei Venti paesi industrializzati in programma a Roma dal 30 al 31 ottobre 2021

Sotto la Presidenza Italiana del 2021, il G20, il vertice in programma a Roma dal 30 al 31 ottobre 2021, sedicesimo incontro del Gruppo dei Venti focalizza le proprie attenzioni su tre pilastri interconnessi fra loro: persone, pianeta e prosperità. In questo contesto la Riunione Ministeriale Lavoro del 22 e 23 giugno prossimi, che si svolgerà a Catania, verterà sul sostegno al lavoro, parità di genere e promozione dell’occupazione femminile, protezione sociale, sostenibilità, ambiente, produttività, innovazione e digitale. Nello specifico sono tre i nodi che verranno affrontati insieme agli altri Paesi:  

  • Occupazione, migliori condizioni di lavoro e parità di retribuzione per le donne. Una delle priorità durante la ripresa sarà quella di impedire che vadano persi i risultati ottenuti negli ultimi anni a livello globale sul fronte della riduzione delle disparità di genere nel mercato del lavoro e riprendere con forza la strada dell’incremento della partecipazione delle donne al mondo professionale.
  • La protezione sociale in un mondo del lavoro in continuo cambiamento. I nuovi modelli da adottare devono sostenere una crescita inclusiva e sostenibile, nonché accompagnare le transizioni in corso nell’economia globale, principalmente verso un’economia digitale e green. Occorre quindi adattare il sistema di protezione sociale a una realtà socio-economica in continua evoluzione, assicurando l’adeguatezza e l’efficacia delle misure all’interno di un quadro di finanza pubblica sostenibile.
  • Modelli di lavoro, organizzazione delle imprese e processo produttivo nell’era della digitalizzazione. La diffusione di internet, lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale e l’utilizzo dei big data stanno velocemente trasformando i modelli di lavoro, l’organizzazione delle imprese e i processi produttivi. Bisogna quindi garantire che l’uso crescente di algoritmi per la gestione e l’organizzazione delle aziende e del personale sia incentrato sulla persona, in linea con l’obiettivo di promuovere una società sostenibile e inclusiva.
  • G20-Media-Handbook-Min.-LavoroDownload

Leader partecipanti al G20 dei paesi industrializzati del 30 al 31 ottobre 2021

Ospiti invitati 

CONTESTO

Il Gruppo dei 20 (o G20) è un forum dei leader, dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali, creato nel 1999, dopo una successione di crisi finanziarie per favorire l’internazionalità economica e la concertazione tenendo conto delle nuove economie in sviluppo. Di esso fanno parte i 20 paesi più industrializzati (quelli del G7 in primis) con l’eccezione di Spagna e Paesi Bassi (sono presenti invece Argentina e Sudafrica). È presente, come organo coordinante, l’Unione europea.

Il G20 rappresenta i due terzi del commercio e della popolazione mondiale, oltre all’80% del PIL mondiale. Sono presenti anche alcune tra le maggiori organizzazioni internazionali.

Stampa Articolo Stampa Articolo