- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Informazione corretta e trasparente. Urge un piano della comunicazione pubblica: i consiglieri comunali lista ‘Giardini Naxos Bene Comune’ interrogano gli amministratori dell’Ente

Giardini Naxos (Messina) – Le strategie comunicative legate al processo culturale e formativo di una corretta  informazione,  secondo i principi democratici cui si ispira la Legge 150 del 2000 aggiornata nel 2020 caposaldo normativo della comunicazione pubblica italiana, al centro di una interrogazione, rivolta al vertice politico del  Comune di Giardini Naxos (Messina).

Firmatari del documento istituzionale , i consiglieri comunali Agatino Salvatore Bosco, Alessia Barbagallo, Simona Fichera e Francesco Palumbo.

Gli esponenti politici appartenenti alla Lista “Giardini Naxos Bene Comune” secondo quanto disposto all’art. 1 del Regolamento approvato dal Consiglio Comunale con  Delibera di C.C. n. 17 del 07/05/2018 e in applicazione degli articoli del medesimo  Regolamento per l’utilizzo dei mezzi di “Informazione” e “Comunicazione, rivolgendosi al presidente del Consiglio Comunale Antonella Arcidiacono, al sindaco Giorgio Stracuzzi, al vicesindaco e assessore alla Trasparenza Giuseppe Cacciola e all’assessore al Personale Gianpiero Pollastri,  hanno inteso affrontare il tema della “Comunicazione pubblica”,  sostenendo quanto una buona informazione in linea con le vigenti norme in materia, sia garanzia di trasparenza delle attività della Pubblica Amministrazione, consentendo al contempo di interagire con la propria comunità contribuendo a migliorare i rapporti tra amministratori e cittadini.           

‘’La Comunicazione e l’Informazione pubblica costituiscono un settore strategico ed importante –  rimarcano nella nota i consiglieri comunali – poiché ci permettono di informare i cittadini delle nostre attività, con tutti i mezzi che oggi abbiamo a disposizione (Media, Sito Web, Social, Giornalino, wats up ecc.). L’uso corretto e senza strumentalizzazioni di questi strumenti contribuisce ad affermare i principi di trasparenza da anni, consolidati e disciplinati da numerose normative (ad esempio dalla Legge 150/2000, dal Decreto Legislativo 33/2013 e dal D.Lgs 97/ del 2016) e, nel contempo, garantisce la massima conoscenza e la partecipazione della cittadinanza alla vita amministrativa del Comune.

        E’ nostro dovere in qualità di amministratori di questo Ente garantire ed essere garanti di un buona “Comunicazione Pubblica” la quale, non è solo garanzia di legalità e trasparenza ma anche una grande opportunità per la crescita socio-economica del nostro territorio a vocazione turistica perché ci consente, con gli strumenti social che abbiamo a disposizione, di aprire una “finestra sul mondo”.   

Noi tutti abbiamo un dovere nei confronti di questa Città e di tutti i cittadini giardinesi: quello di operare nella nostra azione amministrativa in maniera  trasparente e soprattutto nel rispetto delle norme vigenti per consentire al cittadino di conoscere quello che accade dentro il Palazzo Municipale al fine di consentirne un controllo civico.

Una buona comunicazione pubblica non si ottiene con  l’“improvvisazione”  ma attraverso “rigore e metodo” dei professionisti dell’Informazione!

Se così non fosse, c’è il rischio, non solo di violare le leggi vigenti ma, anche quello di perpetrare una sorta di “campagna elettorale permanente” per “rinforzare” il proprio consenso tra gli elettori.

Il rischio è questo Signor Sindaco, assessori e onorevoli colleghi consiglieri, ovvero di utilizzare la “Comunicazione Politica” in maniera strumentale come fosse “Comunicazione Istituzionale”.

Simona Fichera consigliere comunale Comune di Giardini Naxos

Ovviamente non vogliamo accusare nessuno e non vogliamo dire che, in questo momento nel nostro Comune si stanno falsificando informazioni politiche o istituzionali –  sottolineano con forza i rappresentanti in Consiglio comunale della Lista “Giardini Naxos Bene Comune’’ –  tuttavia, abbiamo l’impressione che gli strumenti  in uso alla Comunicazione (come i Social) vengano utilizzati dal Gruppo di Maggioranza in maniera impropria e pertanto, c’è il rischio che vengano resi pubblici i propri messaggi politici facendoli passare per informazioni istituzionali secondo modalità proprie, come se si volesse “sedurre i propri cittadini informando”.

A tal proposito, vogliamo ricordare ai nostri colleghi che la campagna elettorale è finita venerdi 2 ottobre e non può diventare permanente.

La nostra, è una riflessione che nasce spontanea poiché da quando questa amministrazione si è insediata, non fa altro che pubblicare messaggi e video attraverso le pagine social del Comune e nel contempo effettua interviste e comunicati a mezzo stampa con i quali informa i cittadini delle proprie attività amministrative. Per carità siamo in democrazia e ciascuno di noi può esprimere le proprie opinioni ma, quando si tratta di “Comunicazione pubblica Istituzionale” bisogna informare i cittadini attraverso gli uffici preposti alla “Informazione” ed alla “Comunicazione”.

Così facendo c’è il rischio di perpetrare una campagna mediatica permanente, attraverso la strumentalizzazione dei mezzi di comunicazione come fossero uno strumento di propaganda e di promozione politica con un evidente squilibrio a favore del  Gruppo politico di  maggioranza.

         Per evitare questo rischio, l’unica via percorribile è quella di definire accuratamente, al più presto, le strutture organizzative, le risorse umane e quelle finanziarie per affidare le attività di “Informazione” e di “Comunicazione” alle professionalità che la legge ha stabilito (Portavoce, Addetto Stampa, Social Media Manager, Comunicatore Pubblico).   

Per tali motivi riteniamo sia di fondamentale importanza attivare quell’Area autonoma introdotta dall’art. 1 del Regolamento approvato dal Consiglio Comunale nel 2018 con la Delibera di C.C. N. 17 del 7/05/2018.

Gli uffici che ne fanno parte  (Sito Istituzionale, Urp on line e Ufficio Stampa) consentirebbero di effettuare una buona “Comunicazione Pubblica” (attraverso l’Ufficio Stampa) e nel contempo anche “indagini di Citizen Satisfaction” attraverso l’Ufficio URP On Line il quale è in grado di rilevare le opinioni dei cittadini sulla qualità dei servizi.

Siamo convinti che, se si riuscirà ad organizzare con criterio quest’area con le specifiche professionalità, potrà diventare un motore propulsore per la trasparenza istituzionale e soprattutto un volano per il nostro turismo.

Nel contempo però, occorrerà adeguare il sito del Comune, il quale non contiene informazioni sulla città in varie lingue. Neppure in lingua inglese !

E’ vergognoso che la nostra città, capitale del turismo, pubblica le notizie storiche, quelle sui monumenti e sui musei ecc. soltanto in lingua italiana.

Come vogliamo promuovere il nostro turismo?

Il sito istituzionale, deve avere, come prescrive il nostro Regolamento, le informazioni turistiche riguardanti la nostra città e la sua storia tradotte in inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo e se occorre anche in cinese. Infatti è risaputo che Russia e Cinasono le nazioni che hanno conquistato negli ultimi decenni buona parte dei mercati mondiali del turismo.

A tal proposito vogliamo ricordare che, i commi 1 e 2 dell’art. 33 del suddetto Regolamento del 2018 stabiliscono che la Sezione del Sito intitolata “Vivere Giardini Naxos” sia impostata come segue:

“1. Contiene tutte le informazioni pratico-orientative riguardanti il territorio, eventi e turismo. E’ la “Macro Area” dedicata alla promozione turistica della città di Giardini Naxos. L’obiettivo è erogare informazioni turistiche attraverso il sito internet del Comune con le quali aiutare il potenziale turista nella fase di preparazione al viaggio e fornire informazioni ai fini della diversificazione delle attività da fare in vacanza. Più le informazioni sono corrette, maggiore è la probabilità di avvicinare le attese all’esperienza effettivamente vissuta e quindi aumentare il livello di soddisfazione e di pubblicità del Comune di Giardini Naxos.

2. L’Area on line dedicata alla promozione turistica ha lo scopo di “preparare il terreno”, cioè rendere nota Giardini Naxos, prima colonia greca di Sicilia, sui mercati nazionali e internazionali e/o creare un interesse a considerare Giardini Naxos come luogo di vacanza. L’area con le sue sezioni diffonde on line informazioni dirette sia ai consumatori finali (quindi ai turisti), sia agli intermediari (operatori turistici, media, associazioni, ecc.). Il turista deve avere un’informazione completa, facile da comprendere ed efficiente. Gli strumenti adottati con il sito istituzionale hanno questa funzione. A tal proposito al fine di garantire un ampia e comprensibile diffusione internazionale di notizie e dati ed un adeguata promozione turistica del Comune di Giardini Naxos, i contenuti delle pagine di questa sezione (ad es. la storia, il Parco archeologico, i musei ecc.) devono essere tradotti in lingua inglese, francese, tedesca, spagnola e russa.”

Per tutti questi motivi, non è più consentibile che la comunicazione pubblica  del nostro Comune sia organizzata in maniera approssimativa. Così facendo, il rischio è quello di creare una commistione tra messaggi di natura politica e messaggi istituzionali che hanno finalità differenti ed andrebbero a creare una forte asimmetria fra le forze di maggioranza e quelle di opposizione.

Di fatto, ad oggi, si continuano a pubblicare post sulla pagina Facebook del Comune per ogni minima iniziativa realizzata, anche di ordinaria amministrazione come la scerbatura di un prato, interventi di manutenzione, la riparazione di una rete del campo sportivo ecc., tutte questioni, per carità rispettabili ma, ribadiamo, di ordinaria amministrazione che, a nostro giudizio, sono notizie che non andrebbero enfatizzate come se fossero attività straordinarie.

Riguardo questa fattispecie, l’art. 41 comma 1) e l’art. 70 del Regolamento del 2018 hanno stabilito che è l’Ufficio Stampa ad aggiornare le pagine social del Comune (Facebook) e non i singoli amministratori come di fatto sta accadendo.

A questo punto, ci viene spontaneo affermare, che i canali informativi dell’Ente (Face Book, Sito ecc.) nelle modalità in cui vengono utilizzati rischiano di diventare “cassa di risonanza” delle attività politiche personali del Gruppo di maggioranza il quale ha perfino organizzato una  “trasmissione pubblica” in streaming, dove vengono raccontate le attività amministrative espletate dalla Giunta o dal Consiglio.

In merito a questa iniziativa ci sembra strano –  sostengono i consiglieri comunali firmatari della interrogazione – che non sia il Sindaco in qualità di Primo Cittadino, ma un consigliere, ad informare la cittadinanza sull’operato della Giunta e, ci sembra altresì strano che non venga informata la cittadinanza con dei manifesti (come faceva la precedente amministrazione quando c’era il Consiglio Comunale) riguardo i punti all’Ordine del giorno del Consiglio Comunale o della messa in onda della suddetta trasmissione in maniera da dare a tutti la possibilità di intervenire.

A proposito dei Consigli Comunali, sarebbe nell’immediato futuro auspicabile che possano essere visti in tempo reale in streaming attraverso il Sito del Comune e le pagine social di FaceBook.

Riguardo la trasmissione on line, peraltro, non ci risulta che il Sindaco abbia nominato con un atto formale un proprio Portavoce (che comunque per legge deve essere un giornalista) per veicolare tali informazioni in streaming.     

Vogliamo ricordare inoltre che, l’utilizzo da parte dei non addetti ai lavori di strumenti riservati alla “Comunicazione”, concepita in questi termini potrebbe far scattare un reato penale come quello dell’art. 348 c.p. riguardante l’”Esercizio Abusivo di una Professione”.

Stiamo attenti a questo per non rischiare. E’ già accaduto in passato al Comune di Giardini Naxos quando, anni fa, un amministrazione dovette difendersi da una denuncia penale avviata dall’Ordine dei Giornalisti per la realizzazione e distribuzione alla cittadinanza un giornalino senza aver nominato un direttore responsabile iscritto all’Albo dei giornalisti.

Al contrario, tanto per citare un esempio di “buona prassi”, il Sindaco Architetto Giglio, quando creò la testata giornalistica “Giardini Naxos Notizie”, regolarmente iscritta al Tribunale di Messina, organizzò un Comitato di Redazione con a capo un giornalista nominato e pagato dal Comune in qualità di Direttore Responsabile del Giornale, il dott. Rosario Talio, purtroppo scomparso prematuramente.

Quel giornale, che molti di noi ancora conservano era una pubblicazione “Cult” poiché aveva una bella impostazione grafica a colori e conteneva articoli sull’operato amministrativo, notizie storiche e tante foto a colori.

          Il nostro sogno e, vi rendiamo partecipi, è quello di riprendere la pubblicazione di quel giornale con uno spazio riservato a tutti noi amministratori per informare i cittadini delle attività istituzionali del nostro Comune.

A questo punto ci sembra doveroso ricordare anche quanto accaduto per le festività natalizie riguardo al video degli auguri realizzato dal Gruppo di maggioranza. Non è stata a nostro giudizio un azione corretta non solo perchè siamo stati esclusi dal video ma soprattutto perchè una cosa è un video dove il Primo Cittadino ed il Presidente del Consiglio fanno gli auguri alla cittadinanza, e questo ci stà, altra cosa invece è fare un video e pubblicizzarlo con i canali social istituzionali, dove appaiono solo i consiglieri di maggioranza e la Giunta.

Anche se il video, come avete dichiarato sulle pagine social, è strato realizzato con fondi propri, quello che è accaduto è inconcepibile e ci auguriamo che in futuro non accada mai più!!

Signor Sindaco, signori assessori e onorevoli colleghi consiglieri  abbiamo voluto elencare questi fatti perché dobbiamo impedire che questo accada ancora. Perché una cosa è la “Comunicazione Politica” un’altra invece è la “Comunicazione Istituzionale” che è quella propria che un Ente deve garantire a beneficio del cittadino.

Ovviamente il nostro intervento non è scaturito solo dai comportamenti del Gruppo di maggioranza sopra menzionati, ma anche dall’aver constatato che il Comune necessita di alcuni regolamenti o dell’aggiornamento di altri perché carenti in tema di  “Comunicazione” e “Informazione” pubblica.

Ad esempio, questo Ente non sì è ancora dotato di un “Piano della Comunicazione”, come hanno fatto già da tempo tanti altri Comuni virtuosi, il quale come il “Piano della Trasparenza e Anticorruzione o il “Piano della Performance” ha anch’esso la sua importanza’’

I consiglieri comunali Agatino Salvatore Bosco, Alessia Barbagallo, Simona Fichera e Francesco Palumbo avviandosi alle conclusioni finali del documento istituzionale, indicano le principali questioni per le quali chiedono di intervenire al presidente del Consiglio comunale al Sindaco e agli assessori competenti:

In questo modo sarà possibile , sollecitano ancora Bosco, Barbagallo,  Fichera e Palumbo, dotare  il Sito Istituzione di un proprio ufficio e di regole per il suo funzionamento;

Infine, è’ doveroso ricordare che vi è una Direttiva nazionale (Direttiva Frattini) ed una norma della Regione Sicilia (art. 127 della L.R. n. 2 del 26 marzo 2002) che obbliga le pubbliche amministrazioni a destinare almeno il 2% delle spese di bilancio per l’attività di comunicazione istituzionale. 

In chiusura dell’interrogazione i Consiglieri comunali della Lista “Giardini Naxos Bene Comunescandendo vari punti in modo stringente chiedono al presidente del Consiglio, al Sindaco, al vicesindaco e all’Assessore al Personale, di chiarire il loro intendimento ‘’sulla dotazione o meno di unPiano della Comunicazionee in che tempi;

Se e quando questa amministrazione intende eseguire le disposizioni dell’emendamento inserito dal Consiglio Comunale nell’Art. 1 del Regolamento approvato con la Delibera di C.C. n. 17 del 7.05.2018 che prevede  la modifica del Regolamento degli Uffici e dei Servizi con la Creazione di un Settore autonomo dedicato alla “Informazione” ed alla “Comunicazione”, l’ampliamento dell’art. 15 (Ufficio Stampa), e l’inserimento dell’art. 15bis (URP on line) e dell’art. 15ter (Sito Istituzionale).

  1. Se è intenzione di questa amministrazione, di creare  uno specifico capitolo così come prevede la Direttiva Frattini e l’art. 127  della Legge Regionale n. 2/2002 che impone a tutti gli enti locali della Regione di individuare in sede di predisposizione dei bilanci annuali un capitolo dedicato alle spese complessive per la Comunicazione e per L’Informazione pubblica in una percentuale non inferiore al 2 % delle risorse generali.
  2. Se e quando, verrà reso operativo L’Ufficio Stampa e l’Ufficio URP-On line facenti parte assieme al Sito Istituzionale dello specifico settore dedicato alla Comunicazione previsto dall’Art. 1 del Regolamento suddetto del 2018. In particolar modo per l’Ufficio URP vi sarebbe la possibilità di creare nel sito istituzionale uno spazio dedicato dove i cittadini possono collegarsi per utilizzare il servizio di Customer Satisfaction e dello Sportello Virtuale.
  3. Se questa amministrazione intende riproporre il giornalino “Giardini Naxos Notizie”  da inviare a tutte le famiglie del nostro Comune.
  4. Se e quando verrà disposta la realizzazione di uno spazio, sulla home page del sito dove inserire, suddivisi per anno, le Interrogazioni, le Interpellanze e le Mozioni con le relative risposte’’.