XV Congresso di Radicali Italiani a Roma, 29 ottobre – 1 novembre

''Europeo, liberale, laico, antiproibizionista''
XV Congresso di Radicali Italiani “Europeo, liberale, laico, antiproibizionista”
  c’è un Movimento democratico, radicalmente laico, liberale, federalista europeo, nonviolento ed ecologista. C’è un Movimento per una società più aperta, con più diritti e opportunità, per chi merita e per gli ultimi, un Movimento che così risponde a fondamentalismi e nazionalismi, a vuota antipolitica e vecchia politica . C’è un Movimento che non crede nella “democrazia” di un direttorio. C’è Radicali Italiani.
Da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre ci ritroveremo a Roma per il Congresso annuale. Discuteremo e decideremo insieme su quanto fatto e su quanto faremo.
Siamo quelli dell’Europa federale perché nessun Paese da solo è in grado di fronteggiare sfide come le migrazioni, le grandi crisi finanziarie, il mutamento climatico o il terrorismo internazionale. Oggi sono gli Stati nazionali a fallire. Le reazioni nazionali sono, sempre più, illusioni nazionali.
Siamo gli intransigenti del Diritto, quelli della libera scelta, all’inizio, durante, e al termine della vita.
Siamo quelli del governo dei flussi migratori, quelli che ricordano anche i 100 miliardi all’anno che garantiscono gli immigrati al Paese, quelli del governo dell’accoglienza nelle città, protagonisti nel debellare le realtà di consorterie criminali che lucrano sul business della disperazione, come è accaduto per Mafia Capitale.
Siamo quelli della legalizzazione della cannabis, della decriminalizzazione dell’uso di tutte le droghe, quelli che raccontano da quaranta anni che il proibizionismo ha fallito. In Italia “ad un dato quantitativo di cannabis sequestrato corrisponde un quantitativo immesso nel mercato illegale pari a circa 10/20 volte quello sequestrato”.
Siamo quelli del federalismo comunale, dell’autonomia tributaria e dei nuovi strumenti di iniziativa popolare per le città, quelli del diritto alla conoscenza, della valutazione delle politiche pubbliche e della qualità dei servizi. Siamo quelli delle liberalizzazioni e dell’erogazione di servizi pubblici in senso concorrenziale.
In Italia oramai solo chi ha grandi disponibilità finanziarie e un esercito di consiglieri comunali o un apparato sindacale o parastatale è in grado di raccogliere le firme per un referendum. Noi siamo quelli che chiedono una tempestiva approvazione di unReferendum Act, una nuova disciplina per il Referendum per restituire pienezza al diritto dei cittadini di proporre iniziative popolari scomode ai grandi partiti.
Iscriviti a Radicali Italiani, il nostro autofinanziamento dipende solo da chi investe su di noi, da chi scommette sui Radicali, da chi continua a sostenerci. Scegli di farne parte, ora, magari per la prima volta www.radicali.it/iscrizioni
A presto,
Riccardo Magi, Valerio FedericoSegretario e Tesoriere di Radicali Italiani * * * * * * * * Il Congresso si svolgerà da sabato 29 ottobre, inizio h.14.30, a martedì 1 novembre 2016 a Roma presso l’Hotel Roma Aurelia Antica in via degli Aldobrandeschi 223. Sarà possibile soggiornare nell’Hotel a 4 stelle a condizioni estremamente favorevoli, 49 Euro a persona, per voi iscritti, pensione completa. Sarà prevista anche una navetta gratuita da Stazione Termini alle h.13 di sabato e dall’Hotel martedì alla conclusione dei lavori, previa prenotazione. Per prenotare, per le indicazioni su come raggiungere il Congresso e per tutte le informazioni utili vedi qui (link).   E’ prevista una SESSIONE TRANSNAZIONALE domenica 30 ottobre dalle ore 15 alle 20 che sarà presieduta da Emma Bonino.  La sessione sarà dedicata a tre temi: GOVERNO dei FLUSSI MIGRATORI, RILANCIO INTEGRAZIONE EUROPEA e MINORANZE PERSEGUITATE DIMENTICATE.   Ricordiamo che può partecipare e intervenire anche chi non è iscritto  
PRENOTA
DONA IL TUO CONTRIBUTO O ISCRIVITI PREANNUNCIA LA TUA PARTECIPAZIONE
  Radicali Italiani ora è anche su WhatsApp, scrivici a +393317128039 ti risponderemo al più presto!  

Radicali Italiani Movimento liberale, liberista, libertario costituente del Partito Radicale
via di Torre Argentina 76, 00186 Roma (RM)
tel. 06689791, fax 0668979315
Stampa Articolo Stampa Articolo