- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Sicilia Mondo, Domenico Azzia ringrazia l’On. Fucsia Nissoli Fitzgerald per l’intervento al QuestionTime

Pubblichiamo la lettera di ringranziamento che il presidente di Sicilia Mondo, avv. Domenico Azzia,  ha inviato all’On. Fucsia Nissoli Fitzgerald per il suo intervento al Question Time  del 24 febbraio 2016, nel quale il deputato chiede  al Ministro degli Esteri  Paolo Gentiloni, il ripristino dei fondi necessari alla promozione della lingua italiana delle comunità italiane all’estero. 

“Cara Angela,

ho visto il Tuo intervento al Question time  i mercoledì 24  corr., a Montecitorio,  con il quale hai chiesto al Ministro degli Esteri Gentiloni l’impegno per il ripristino dei fondi destinati  per la promozione della lingua italiana  all’estero, ricordando  la forte preoccupazione delle nostre comunità circa il taglio  dei fondi al capitolo 3153 del bilancio del MAECI, con la conseguenza di paralizzare le attività  in programma per la promozione  della lingua italiana nel mondo.

Mi complimento con Te. La fondatezza delle Tue motivazioni ha raggiunto positivamente  la sensibilità del Ministro.

E’ stato un successo ma soprattutto un servizio ed un bene per le nostre comunità  all’estero avere raggiunto l’obiettivo di ottenere dal Ministro l’impegno a  “ripristinare il prima possibile  gli stanziamenti, almeno ai livelli dell’anno precedente”.

Chi ha visto come me la trasmissione al Question time,  ha colto a piene mani   l’inconfondibile calore e gestualità  della Tua origine siciliana.  Complimenti.  Ci voleva.

Ritengo superfluo confermarTi che sottoscrivo in pieno  le parole del Tuo intervento: “Per gli italiani all’estero  è fondamentale la conoscenza della lingua italiana  per tenere vivo il legame con le nostre radici, oltre che motivo di orgoglio  e di appartenenza  assolutamente necessari per il funzionamento del Sistema Paese dove le nostre comunità hanno un ruolo centrale”.

Egualmente condivido la necessità e l’urgenza di aggiornare la legge 153  approvata nel lontano 1971.

Aggiungo, infine, che desidero ringraziarTi, anche come Sicilia Mondo, per il Tuo intervento a Montecitorio e per l’impegno costante  di servizio e di amore per le nostre  comunità italiane all’estero unitamente alle attenzioni con le quali  metti in evidenza  e proponi soluzioni  in favore della Tua oceanica Circoscrizione elettorale del Centro e Nord America.

Ancora complimenti ed auguri per ulteriori successi.

Mimmo Azzia “