- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Election day per il rinnovo di 7 Regioni e 742 Comuni – Seggi aperti fino alle 23

Oggi alle urne circa 23milioni di cittadini per il rinnovo di 7 Regioni a statuto ordinario : Veneto, Liguria,Toscana, Umbria, Marche, Campania e Puglia, e 742 Comuni, tra cui 512 nelle regioni ordinarie, in Friuli Venezia Giulia sono 10, in Sardegna 167,in Sicilia 53.

Non sono mancati polemiche e scontri politici, a colorire i contorni di questa tornata elettorale, spesso mal delineati per inciuci e situazioni poco chiare dei candidati, definiti “impresentabili”.

Nel corso della giornata l’affluenza alle urne è aumentata gradualmente, registrando però un notevole calo rispetto alle Europee del 2014, tranne in Campania.

 Secondo gli ultimi dati del Viminale si è passati da una affluenza del 15,7 alle 12 per giungere alle ore 19  intorno al 38%, partendo dal Veneto 41%, Liguria attorno al 38,2%, Umbria e Campania, 37,5 % 34,39 %.

Per i comuni al voto l’affluenza toccherebbe il 50% , il dato diffuso dal Viminale non si riferisce però al  Friuli Venezia Giulia e Sicilia.  

Lo scrutinio dei voti inizierà alle 23, in continuità alla conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti, ad eccezione per la Sicilia dove la fase dello scrutino inizierà alle 15 di domani, lunedì 1 giugno.