- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Mattarella al Piccolo di Milano, Medaglia d’oro della Resistenza per il 70° anniversario della Liberazione

immagine descritta in didascalia
immagine descritta in didascalia
immagine descritta in didascalia

In occasione del 25 aprile, nel 70° anniversario della Liberazione, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto a Milano, Medaglia d’oro della Resistenza, alla cerimonia celebrativa al Piccolo Teatro che è stata aperta dall’esecuzione dell’Inno nazionale da parte del coro della scuola primaria “Cinque Giornate” di Milano e dalla proiezione di un filmato “Liberazione. Dal 25 aprile verso un futuro possibile” realizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore Marignoni Polo e Liceo Carducci di Milano e dagli Istituti di Istruzione Superiore Altiero Spinelli e Enrico De Nicola di Sesto San Giovanni (Video [1]). 

Dopo gli interventi del Sindaco, Giuliano Pisapia, del Prof. Lucio Villari, e del prof. Carlo Smuraglia, Presidente dell’Associazione Partigiani d’Italia, il Presidente Mattarella ha pronunciato il suo discorso. 

La cerimonia si è conclusa con l’esecuzione dell’Inno d’Europa da parte del coro della Scuola Primaria “Cinque Giornate” di Milano diretto dal maestro Mauro Penacca.

Prima di prendere parte alla cerimonia di Milano, il Capo dello Stato ha deposto una corona d’alloro all’Altare della Patria. Al suo arrivo a Piazza Venezia il Presidente Mattarella, accompagnato dal Ministro della Difesa, dal Capo di Stato Maggiore della Difesa e dal Consigliere Militare ha passato in rassegna il reparto d’onore schierato con Bandiera e banda.

Ha quindi deposto una corona d’alloro sulla Tomba del Milite Ignoto e ha osservato un minuto di raccoglimento.

Erano presenti il Presidente del Senato, il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Presidente della Corte Costituzionale e autorità civili e militari. 

25 aprile 2015

(da  www.qurinale.it)