- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Dolce & Gabbana scelgono Syrakousai per i dieci anni dell’Alta Moda in Italia

SIRACUSA, 10 luglio 2022 – Le straordinarie bellezze della Sicilia ispirano il decennale  delle sfilate d’alta moda  in Italia di Domenico Dolce e Stefano Gabbana.  Il ricchissimo  patrimonio culturale della Sicilia, scelto dai due stilisti internazionali che tornano sull’isola dopo i passati esordi  a Taormina, cornice  della prima sfilata couture della Maison.

Una vera e propria celebrazione della loro carriera plasmata in cinque giorni di eventi tra i luoghi incantati della Συράκουσαι/Syrakousai archeologica e Marzamemi storico villaggio di pescatori sulla  splendida costa del  siracusano.
Dopo Napoli, Capri, Lago di Como e lo scorso anno Venezia,  Dolce & Gabbana hanno deciso di festeggiare il  loro anniversario  tornando  in Sicilia, dove tutto è iniziato.
In tanti  anni di Alta moda in Italia – ha dichiarato alla stampa, Alfonso Dolce, Ad di D&G – per la quarta volta, dopo Taormina , Palermo e Agrigento, un evento viene organizzato in Sicilia.
Dal 7 all’11 luglio, tra Siracusa/ isola di Ortigia dal greco antico Otyx , parte più antica della città e Marzamemi,  una escalation di emozioni sensoriali partendo dal benvenuto privato della prima serata,
Per passare ad una esposizione di alta gioielleria D&G tra le stalattiti e superbe pareti strapiombanti della Grotta dei Cordari, all’interno del Parco Archeologico Neapolis, situata nel complesso della Latomia del Patadiso, la grotta è immersa in una rigogliosa vegetazione di  muschio, felci   palme, limoni, nespoli e fichi d’India.
I due stilisti, approdati con un megayacht Regina d’Italia al porto di Ortigia, in un luogo incantevole recentemente riaperto al pubblico, hanno voluto raccontare il Mito di Aretusa: gioielli esposti all’interno in  un’atmosfera magica: sull’acqua un tappeto di rose e la ninfa aretusa, la prediletta di Diana, trasformata in sorgente, e la storia d’amore con il fiume Alfeo. Mentre negli espositori in cristallo  risplendevano  gemme preziose su collane, orecchini e anelli. Ad illustrare la presentazione delle creazioni di gioielli, in sottofondo la  voce di Sharon Stone, tra le celebrities presenti  insieme ad Helen Mirren, l’imprenditrice Kris Jenner (madre di Kim Kardaschian) e Kitty Spencer, modella, nipote di Lady Diana. Presente anche il regista premio Oscar Peppuccio Tornatore.
Oltre 700 gli ospiti,  circolano i nomi di Beyoncé e Jennifer Lopez, ma nessuna conferma. “Non possiamo fare alcun nome ma possiamo dire che tutti sono entusiasti di arrivare in Sicilia e a Siracusa, per molti di loro è la prima volta”,  ha spiegato in conferenza stampa, Fedele Usai, group communication and marketing officer di Dolce&Gabbana. 

Gli ospiti,  dalla Grotta dei Cordari si sono poi  trasferiti al Teatro greco di Siracusa per  assistitere ad uno spettacolo  con il soprano Mariam Battistelli, per la regia di Davide Livermore
Il 9 luglio, piazza Duomo ha fatto da cornice allo scenografico defilé  dedicato alla collezione Alta Moda Donna. Le indossatrici  hanno sfilato su  una  passerella  lunga centinaia di metri,  realizzata con i materiali naturali  della Cattedrale di Siracusa.
Oggi  la sfilata  Alta Moda uomo nel suggestivo borgo marinaro di  Marzamemi. Domani ,  lunedì 11 luglio, le celebrazioni del decennale di Dolce & Gabbana chiuderanno in forma privata con una cena al Castello Maniace di Siracusa.