- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Moda. Colore e hijab alla sfilata Grimaldi: top model musulmana Ikram Abdi Omar

Una collezione sotto il segno dell’inclusività, dell’accettazione dell’altro, un tributo alla cultura e alle donne mediorientali che da sempre mi hanno supportato e incoraggiato, un omaggio alle donne di una fede diversa nei confronti della quale nutro profondo rispetto”.Lo stilista Antonio Grimaldi che farà sfilare in passerella la top model di origine somala Ikram Abdi Omar con il capo coperto dall’hijab nella collezione couture P/E 2022. Il defilé è stato registrato a porte chiuse nel salone della Galleria del Cardinale a Palazzo Colonna e dal 23 gennaio è su tutti i canali social della maison romana.

Gli abiti si raccontano attraverso l’energia e il tripudio del colore – ha proseguito Antonio Grimaldi- Spero possano essere fonte di ispirazione per tutte le donne, sempre con uno sguardo positivo rivolto al futuro. Donne coraggiose nella loro determinazione e fermezza come Ikram Abdi Omar, modella di fede musulmana, nota per essersi imposta nell’universo della moda per la sua indiscussa volontà nell’indossare la hijab, il tradizionale velo islamico, anche in passerella”. Nello short movie Ikram Abdi Omar incede con un voluminoso abito color bubblegum e hijab in tinta.

Per la prossima stagione il couturier romano ha immaginato 25 look dalle tinte potenti e audaci (mini dress e abiti da gran sera, linee affusolate e a tubino, abiti caratterizzati da volumi over su tessuti strutturati e corposi come la duchesse, il taffetà e il gazar lavorati insieme a trame evanescenti e leggere come il tulle e le velett). Predominano il magenta, il fucsia, l’arancio, il giallo elettrico accanto agli immancabili bianchi e neri, raccontano un mondo gioioso e dirompente che trae ispirazione dal lavoro del grande fotografo americano Irving Penn. Un artista a tutto tondo, interessato ai molteplici aspetti della forma e del colore con i suoi scatti rigorosi e asciutti, le immagini diventate iconiche, i voluttuosi nudi femminili in bianco e nero, lo studio sui colori dei fiori. Rappresentano l’impulso creativo, il cuore della nuova collezione di Antonio Grimaldi tra boa che avvolgono i fianchi e scenografici copricapo.

(Adnkronos )