Messina, al Premio Madama lo stilista Marco De Vincenzo

Tra le sue fan Lady Gaga e Beyoncè, è leathergoods head designer della maison Fendi e sarà tra i protagonisti dell'evento mercoledì 12 aprile al Palacultura

MESSINA – Marco De Vincenzo, leathergoods head designer della maison Fendi e uno degli stilisti preferiti da star come Lady Gaga, Beyoncè, Gweb Stefani e Taylor Swift, sarà tra gli ospiti del Premio Madama, il primo evento di moda di respiro nazionale che ospita Messina. Gli altri 7 premiati saranno annunciati venerdì 7 aprilein occasione della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, nata per ricordare la couturier messinese Mimma Ferraro, che dagli anni ’50 ai ’70 collaborò con grandi firme come Chanel e Dior e portò l’Alta sartoria nella nostra Città. La manifestazione, con ingresso gratuito, è in programma mercoledì 12 al Palacultura di Messina e sarà occasione di raccolta fondi per la Misericordia di Messina, utili all’acquisto di un’ambulanza.  

All’incontro, nella sala Giunta di Palazzo dei Leoni (inizio alle ore 10.30), prenderanno parte i giornalisti Patrizia Casale Massimiliano Cavaleri, promotori del Premio Madama con l’associazione culturale Prima Sicilia; la figlia e il nipote di Mimma, Mariantonella Ferraro e Carmelo Ferraro; il commissario della Città Metropolitana di Messina Filippo Romano; il presidente di Misericordia di Messina Pietro Delia insieme con Antonio Agrillo; il direttore del Museo del Costume e della Moda Siciliana Giuseppe Miraudo; il presidente e vicepresidente del CRAL Provincia Messina Gaetano Antonazzo e Sergio Lanzafame insieme con il consiglio direttivo; la presidente dell’associazione AMMI (ass. Mogli Medici) Francesca De Domenico Leonardi; il direttore vendite di Gicap Spa Giovanni Capone; la giornalista Marika Micalizzi, che presenterà lo spettacolo – sfilata, e la dj Helen Brown

Marco De Vincenzo è nato a Messina nel 1978, dopo il liceo classico, a 18 anni, si trasferisce a Roma; 21enne entra nell’ufficio stile di Fendi dove attualmente ricopre il ruolo di leathergoods head designer. Nel 2009 crea il marchio di pret a porter che prende il suo nome. La prima collezione debutta a Parigi il 28 gennaio 2009 durante la Haute Couture; vince “Who Is On Next”, concorso ideato dal direttore di Vogue Italia, Franca Sozzani. La sua collezione sfila a Milano durante la settimana della moda e nel 2014 sigla un accordo con il colosso francese LVMH. De Vincenzo è distribuito nelle boutique internazionali più esclusive e tra le sue fans si annoverano popstar di primissimo livello. Per il teatro ha realizzato i costumi della commedia musicale “Madame Pink”  prodotta dal Teatro Stabile di Napoli.

In occasione delle conferenza di venerdì sarnano esposte in anteprima i Premi Madama: sculture – statuette di resina e gesso, alte 35 cm che raffigurano una donna sinuosa ed elegante, con un abito lungo di colore rosso che richiama il logo dell’evento, realizzate dal maestro Antonello Arena. L’evento è patrocinato da Comune di Messina e Città Metropolitana di Messina e si svolge in collaborazione con le associazioni AMMI sezione di Messina, CRAL e Atreju. 

Stampa Articolo Stampa Articolo