Il mare a fare da sfondo in un piacevole incontro estivo, svoltosi nella sede della Lega Navale a Sciacca (Agrigento) dedicato alla biografia del Capitano veneto Umberto Masotto, eroico precursore dell’artiglieria da montagna e comandante delle “Batterie siciliane”. Il salotto culturale itinerante dedicato al piacere della lettura, della scrittura e dell’arte, ha visto la partecipazione di un folto pubblico, che ha dimostrato di apprezzare la dinamicità e l’originalità dell’evento, creato da Enzo Randazzo e Gisella Mondino ai quali si sono aggregati Andrea Ribaudo e Giuseppe Di Giovanna presidente della Lega Navale di Sciacca.
L’evento ha avuto l’essenziale supporto della Libreria “Ubick” di Sciacca, gestita dalla dinamica Ornella Gulino e del gruppo che cura il prestigioso Premio Internazionale “Navarro”. Dopo i saluti istituzionali, l’introduzione e la presentazione dell’autore curati da Enzo Randazzo, l’incontro ha preso forma, con letture, riflessioni e domande all’autore. Interdonato senza scomporsi ha risposto ai relatori, in alcuni casi andando anche oltre per inquadrare al meglio il momento storico e i fattori scatenanti, che hanno determinato il nostro primo intervento coloniale nel Corno d’Africa. Interdonato ha dichiarato: “da cultore di storia patria sostengo, che la storia è scuola di vita e dobbiamo conoscerla al meglio, senza alcuna remora per evitare di commettere sempre gli stessi errori”.
Il libro al centro di un lungo tour iniziato a settembre 2022, su tutto l’arco alpino passando per Firenze, Orte, Roma, Messina, Palermo, con 34 presentazioni e adesso a Sciacca, città di mare simile a Messina, che vide partire i giovani artiglieri e poi con grande tristezza, ne accolse il ricordo con il primo monumento ai caduti realizzato dopo l’unità d’Italia”.
L’attenzione verso l’arte è stata magistralmente dedicata a Marilena Leggio autrice del dipinto inserito nel manifesto dell’evento, divenuto simbolo degli incontri culturali coordinati da Randazzo. L’artista ha avuto modo di spiegarne la realizzazione con una attenta descrizione, che è stata molto apprezzata.
La fresca serata estiva si è conclusa con le domande del pubblico all’autore e con la pregiata sintesi finale del presidente Di Giovanna che, nel rigraziare gli intervenuti ha scandito i prossimi appuntamenti organizzati dalla Lega.