Cento (e uno) caffè con Dante. A Catania Paolo Farina. Il libro

Una rubrica, “Il caffè con Dante”, appuntamento fisso con i lettori di “Odysseo. Navigatori della conoscenza”, parte da qui il nuovo volume di Paolo Farina dirigente scolastico con dottorato in teologia dommatica Pontificia Università Lateranense. Con la prefazione di Rino Caputo, già Rettore Università Tor Vergata a Roma, “Cento (e uno) caffè con Dante”, edito da EtEt edizioni, vincitore del contest letterario al Festival del Libro Possibile, sarà presentato a Catania, lunedì 9 ottobre, ore 17.30, chiesa Sant’Orsola Piazza Scammacca. All'incontro con l'autore, organizzato dall’Arcidiocesi e dal Centro Culturale San Paolo, moderato da Marco Pappalardo giornalista- scrittore e docente di lettere al Liceo Classico Cutelli-Salanitro, interverranno l’Arcivescovo di Catania Monsignor Luigi Renna, il poeta Lorenzo Rapisarda

Sarà presentato a Catania, lunedì 9 ottobre alle ore 17.30 presso la chiesa Sant’Orsola in Piazza Scammacca, il libro di Paolo FarinaCento (e uno) caffè con Dante”, edito da EtEt edizioni.

È un testo accolto con entusiasmo dal pubblico in tutta Italia e in Svizzera, con la partecipazione al Festival del Libro Possibile, vincendone il contest letterario, alla Festa del Libro, al Festival Libri nel Borgo. Nasce da un appuntamento fisso con i lettori di “Odysseo. Navigatori della conoscenza”, magazine online di cui Farina è fondatore e direttore da un decennio a questa parte (www.odysseo.it). Una rubrica, “Il caffè con Dante”, che aveva come scopo quella di farsi “ponte del ponte”, invogliando il benevolo lettore a riprendere in mano Dante, l’autentico “ponte” della lingua italiana, e la sua Divina Commedia.

Nella prefazione di Rino Caputo, già Rettore della Facoltà di Lettere di Tor Vergata a Roma e direttore della rivista internazionale “Dante”, leggiamo: «Paolo Farina ha raccolto le ‘briciole’ e le ha distribuite a tutti, ha voluto condividere il testo dantesco ma, soprattutto, la modalità di porgere la sua proposta di lettura della Commedia nella nostra realtà contemporanea. Certo, Dante non avrebbe potuto immaginare di essere fruito nel tempo di un caffè! Eppure, ogni ‘briciola’, pur quantitativamente esigua, contiene sostanza e lievito»

Paolo Farina, pur avendo tutti gli strumenti tecnici del letterato e possedendo un notevole bagaglio di cognizioni linguistiche e filologiche, mette in secondo piano tali questioni, per concentrare la sua e la nostra attenzione sulla bellezza infinita che, tra umano e divino, sgorga dalle pagine del poema. «Se in Dante c’è un seme divino – afferma l’autore – quel seme deve essere visibile a tutti, credenti e non, da tutti intelletto, per tutti spiegato e da tutti gustato».

Arcivescovo di Catania Mons.Luigi Renna

In occasione della presentazione, organizzata dall’Arcidiocesi e dal Centro Culturale San Paolo, interverranno l’Arcivescovo di Catania Monsignor Luigi Renna, il poeta Lorenzo Rapisarda, la violoncellista Raffaella Suriano;

Marco Pappalardo

modera Marco Pappalardo, Docente di Lettere presso il Liceo Classico Cutelli-Salanitro.

….

Notizie biografiche

Paolo Farina è laureato in lettere classiche e ha conseguito il dottorato in teologia dommatica presso la Pontificia Università Lateranense. Ha prima insegnato religione cattolica e poi, per quasi vent’anni, lettere nei licei e antropologia teologica nella Facoltà Teologica Pugliese. Oggi è dirigente scolastico del CPIA BAT “Gino Strada”, una scuola statale che ha una sede per ciascuno dei dieci Comuni della provincia Barletta-Andria-Trani oltre a una sede sia nella sezione maschile che in quella femminile del carcere di Trani. È fondatore e direttore della testata online “Odysseo, navigatori della conoscenza” (www.odysseo.it). È autore e curatore di numerose pubblicazioni. Per i suoi alunni ha ideato e diretto la collana “Quaderni di Scuola”, che ha pubblicato dieci volumi frutto di altrettanti dossier.

Stampa Articolo Stampa Articolo