Governare insieme. Uno spazio utile per gli amministratori locali. Il volume di Francesco Lo Giudice presentato a Fragagnano (TA)

Cultura, politica, ascolto, radici e territorio, i temi dibattito a complemento dell'evento, promosso dalla Pro Loco e dall'Amministrazione comunale della Città di Fragagnano

Svolta il 26 marzo nell’Aula consiliare del Comune di Fragagnano (Taranto), la presentazione del volume primo “Governare insieme – Uno spazio utile per gli amministratori locali” del dott.Francesco Lo Giudice.

Un incontro coinvolgente e partecipato,promosso dalla Pro loco e dall’Amministrazione Comunale. Molteplici sono stati gli spunti di riflessione e gli stimoli proposti dall’illustre tavolo dei relatori:Francesco Lo Giudice, Dottore di ricerca in Politica, Società e Cultura presso UniCal e curatore del volume; Giovanni Battafarano, già Parlamentare e Sindaco di Taranto;Valentino Valentini, entomologo, scrittore naturalista e Direttore del Museo Laboratorio Fauna Minore del Parco nazionale del Pollino, in San Severino Lucano(PZ). Dinanzi ad una numerosa platea di cittadini e di amministratori,   si è  discusso di cultura, politica, ascolto, radici, territorio e, soprattutto, del bene comune che può raggiungersi solo attraverso buone pratiche provenienti dal basso e volte a raggiungere la dimensione ideale del ” governare insieme ” con partecipazione e cittadinanza attiva,” ali del progresso “, a detta dell’autore.

Sono intervenuti il Sindaco di Fragagnano, Giuseppe Fischetti e l’Assessore alla Cultura, Lucia Traetta.Ha coordinato i lavori: Nunzia Digiacomo, Presidente della Pro loco. Appassionato l’intervento della giornalista Tiziana Grassi, artefice di una nuova narrazione, non solo della città di Taranto, ma dell’intera provincia. Preziosi gli intermezzi musicali curati da Francesco Rizzo, allievo dell’Ateneo della chitarra di Taranto del M°Pino Forresu.

Al termine della serata, le dame dell’uncinetto fragagnanesi hanno consegnato al primo cittadino lo stemma del Comune di Fragagnano,interamente realizzato a mano che, andrà ad impreziosire l’aula consiliare.

Il dibattito si è concluso sulle note dell’Inno di Mameli.

È seguito un momento conviviale, mentre l’autore ha incontrato i presenti per il firmacopie.Ancora una volta Fragagnano punta sulla promozione della cultura per qualificare l’esistenza della propria comunità.

Stampa Articolo Stampa Articolo