- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

A Roma la conferenza di Antonella Rita Roscilli: Letteratura brasiliana e il libro di Aleilton Fonseca ‘Il sapore delle nuvole’

Roma, 4 novembre 2022 – “Letteratura brasiliana contemporanea: Il Nordest, Bahia e il libro ‘Il sapore delle nuvole’ di Aleilton Fonsecaè il titolo della conferenza di Antonella Rita Roscilli, brasilianista, scrittrice e traduttrice del libro di A. Fonseca.

L’incontro si terrà a Roma il 12 novembre alle ore 17.00 presso MaTeMù, via Vittorio Amedeo, n. 14 (metro Manzoni). L’iniziativa è organizzata da BrasilVivo, MaTeMù e Cies. Si tratta di un evento sulla Letteratura brasiliana contemporanea e, nello specifico, sulla Letteratura del Nordest brasiliano e dello stato di Bahia.

Aleilton Fonseca

Nel corso dell’incontro l’attrice e scrittrice Anna Maria Angrisani leggerà stralci del libro “Il Sapore delle Nuvole” (ed. Litterarum). Sono racconti dello scrittore brasiliano Aleilton Fonseca, dello stato di Bahia, le cui opere già sono state tradotte in vari paesi. Il libro è bilingue, con le illustrazioni di Fernando Oberlaender. Racconti di intensa umanità in cui “l’osservazione arguta e sottile della vita viene espressa attraverso uno sguardo marcato da lirismo profondo“, come scrive lo scrittore Carlos Ribeiro nella prefazione.

L’iniziativa è volta a promuovere il dialogo interculturale e la conoscenza di una branca degli studi letterari brasiliani contemporanei, accademici e non, che incontra nel Nordest e nello stato di Bahia, una continuazione della parola poetica attraverso la densa produzione letteraria e l’azione di scrittori, romanzieri e poeti contemporanei di questi poliedrici stati del Brasile.

La foto della locandina è del fotografo brasiliano Ricardo Prado ed è tratta dalla sua esposizione “Vaqueirama”: 29 importanti immagini di vaccari dei sertões di Bahia e Pernambuco, con i loro tipici vestiti.

L’esposizione è stata inaugurata il 29 settembre, e sarà visitabile fino al 26 febbraio 2022 a Salvador Bahia, nella Fundação Pierre Verger Galeria.

……

Antonella Rita Roscilli. Brasilianista, ricercatrice, scrittrice, giornalista e traduttrice. In Brasile è Membro Corrispondente per l’Italia dell’Academia de Letras da Bahia-ALB. In Italia è Direttrice di Sarapegbe, Rivista on line bilingue di Dialogo Interculturale (Società e Cultura del Brasile e altri Mosaici) www.sarapegbe.net .

Zélia Gattai e Antonella Rita Roscilli

E’ biografa della scrittrice Zélia Gattai, moglie di Jorge Amado. Su di lei ha pubblicato una trilogia ancora inedita in italiano, oltre a vari saggi e prefazioni di libri in Brasile e in Italia. Con Dottorato e specializzazione in Brasile alla Università Federale di Bahia, è laureata in Italia in Lingua e Letteratura Brasiliana. In Brasile è Membro dell’IGHB e fa parte del Comitato Scientifico Internazionale della Rivista-IGHB. Ha tradotto in italiano testi di Carlos Nejar, Zélia Gattai, Jorge Amado, Antônio Torres, Myriam Fraga, José Carlos Avellar, Sérgio Paulo Rouanet, Luiz Ruffato, José Carlos Capinan, Aleilton Fonseca e altri.

Anna Maria Angrisani. Scrittrice ed Attrice. Formazione artistica e attività. Dal 2001 al 2008 studia presso L’Associazione Romana Arte e Danza, il teatro greco e lo IALS. – Nel 2016 ha frequentato il corso di dizione dell’attore doppiatore A.Sanna – Dal 2017 al 2019 ha frequentato il laboratorio teatrale di Paola Quattrini – Nel 2009 insieme a P. Magionesi ed E.Ciavardini fonda la compagnia amatoriale “ Artisti Cabriniani” Nel 2018 fonda la compagnia amatoriale “ I refusi”
Nel 2017 partecipa come Lettrice alla conferenza “La lirica della poetessa brasiliana Myriam Fraga: da Bahia verso il mondo” recitando poesie di M. Fraga tradotte in italiano da A.R.Roscilli, presso la Biblioteca Vaccheria Nardi del comune di Roma. Nel 2018 partecipa come Lettrice al Recital “Zélia e Amado Jorge” di Antonella Rita Roscilli e alla presentazione del libro di Zelia Gattai “ Memoriale dell’amore” (ed. Nova Delphi)
Tre le Opere teatrali a cui ha partecipato come attrice ricordiamo Scacco al re, Francesca come tramontana, Bianco e nero. Tra le Opere teatrali da lei scritte o adattate, a cui ha partecipato anche come attrice: Casa Buddy, Un padre per Angelica, Ed io tra di voi.