- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Approda a Palermo il Circolo LaAV. Letture ad Alta Voce per grandi e piccini

Dal Piemonte alla Sicilia. Finalmente anche a Palermo una sede del Circolo LaAV – Letture ad Alta Voce. Destinato a grandi e piccini un ricco programma per la promozione della lettura e della cultura

Il Circolo LaAV – Letture ad Alta Voce approda a Palermo; anche nel capoluogo siciliano si costituirà una sede del prestigioso circolo nazionale di promozione della lettura e del libro, dedicato a grandi e piccini e che, proporrà nei suoi incontri, numerosi appuntamenti che interesseranno utenti di tutte le età.
Per l’occasione verranno a Palermo alcuni rappresentanti del Piemonte che si cimenteranno in letture e declamazioni di brani attentamente selezionati per l’occasione; il primo appuntamento è previsto per venerdì 26 novembre alle 17.00 e vedrà i lettori riunirsi ed incontrare la città presso i portici di via Mariano Stabile, in una manifestazione ospitata dalla libreria Mondadori di via Mariano Stabile 233 di Giovanni Montesanto, che ha fornito subito la disponibilità dei suoi locali per il prestigioso evento.
A seguire, sabato 27 alle 11.00, il Circolo si sposterà a Villa Filippina per coinvolgere, con le letture animate e con una colorata ed allegra partecipazione, i bimbi della città, che scopriranno la bellezza della lettura con allegria e incantato spirito ludico.


La rassegna inaugurale terminerà, sempre sabato 27 alle 17.00, nella meravigliosa sala della Biblioteca Comunale “Leonardo Sciascia” a Casa Professa, dove le eleganti letture ad alta voce si alterneranno con la sofisticata musica interpretata dal vivo.
Tre differenti tipologie di spazi cittadini per vivere insieme un grande momento di cultura, all’insegna dell’incontro e della condivisione.
Promotore del progetto cittadino è il prof. Fabio Mauthe Degerfeld, docente universitario e dirigente scolastico dell’I.C. Alberico Gentili che, impegnato nel mondo della didattica ed esperto nella creazione e diffusione delle metodologie dell’insegnamento, ha fortemente creduto nelle potenzialità di questa iniziativa di così ampio respiro culturale già estesa sul territorio nazionale con numerosi circoli territoriali, e che potrebbe rappresentare una logica continuazione dei progetti “Libriamoci” e “LibrOvunque”, già promossi con successo dal Comune di Palermo. La presentazione dell’iniziativa e della mission del Circolo LaAV è stata affidata al giornalista ed editore Carlo Guidotti, nominato coordinatore per la sede di Palermo che, a fianco dell’insostituibile competenza e supporto di docenti e appassionati, organizzeranno e pianificheranno gli incontri futuri. Tutti i dettagli sui circoli nazionali di letture ad alta voce sono reperibili sul sito istituzionale https://www.lettureadaltavoce.it/. Il motto di LaAV è #IOLEGGOPERGLIALTRI, un modo piacevole e salutare per mettersi a disposizione degli altri.