- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

GIALLO SI, MA NON SOLO: “LE AVVENTURE DI AMERIGO ASNICAR”. DI ALDO DALLA VECCHIA. GRAPHE. IT EDIZIONI

Debutta nel panorama del giallo e del noir un nuovo personaggio: si tratta di Amerigo Asnicar,  giornalista e autore televisivo di origine venete che vive a Milano nonché vero e proprio alter ego del suo autore: stiamo parlando di Aldo Dalla Vecchia,  creatore di format televisivi di successo,  giornalista e scrittore che con il volume  “Le avventure di Amerigo Asnicar”   inaugura la collana “Flavia” di  Graphe.it   dedicata ai “Gialli”

E in effetti di elementi autobiografici nel libro ne troviamo parecchi: dalla passione per le carte, a quella per Mina, all’amore per  i cani e i felini – “fratelli pelosi” al piacere  per  il caffè, talmente irrinunciabile che  oltre a “punteggiare”  la bellissima copertina  del volume è l’ elemento centrale dal quale prende vita uno dei  racconti del libro.

Nelle 100 pagine da leggere tutte d’un fiato,  le vicende  del  protagonista si dipanano  nello scintillante mondo della televisione e dello spettacolo,  fra comparse e personaggi reali, in un insolito, abilissimo intreccio fatto di  realtà e fantasia, nel quale Amerigo Asnicar  è testimone o protagonista di storie di delitti e  di trame  svelate da un particolare, da un colpo di scena, da un piccolo dettaglio.

Le luci degli studi televisivi si alternano alle strade e le piazze di  Milano, alle feste, e ai tornei di Burraco  dei tempi immediatamente precedenti la pandemia,  dove incontriamo anche alcuni  personaggi delllo showbiz  e del mondo della carta stampata:  da Mara Maionchi, compagna di burraco di cui Amerigo, come Dalla Vecchia, è un grande appassionato, a   Cristiano Malgioglio: sua una canzone inedita che diventa parte  di uno dei racconti del libro.  Accanto ai numerosi  amici  vip del protagonista  anche tanti personaggi reali celati da uno pseudonimo che il lettore potrà divertirsi a riconoscere: come “Alda Marietti”  o  “Marianna de Leyva”- “l’avvocato più famoso d’Italia ” o “Rosario Russo”, che ricorda tanto il Giovanni Ciacci televisivo con il quale ha davvero molto in comune.

Ogni  storia  si  incastra  con le altre,  in un filo cronologico coerente, che nulla cede alla “sospensione del giudizio”,  perchè completamente aderente alla vita reale,  dove ogni fatto puo’ essere una probabilità,  puo’ realmente accadere,  o forse è già accaduto e registrTo in qialche pagina

di cronaca nera, perché spesso la realtà supera di gran lunga la fantasia… “Omicidio col trucco”, “la mia amica con la y, “il caffè più prezioso dell’Expo”, “Formula segreta”, “Grosso guaio per la Marietti”, “dieci piccoli chef” sono i titoli dei sei piacevolissimi racconti  costruiti ad arte, tutti  godibilissimi,  dallo stile ironico  e raffinato dell’autore che  non indulge mai  ai toni  splatter  sanguinolenti  di una certa narrativa pulp,  ma che  si ispira  al  classico, elegante  stile giallo  dei  più grandi maestri del noir, da  Simenon a Agatha Christie. Amerigo Asnicar da’ avvio ad una serie di libri  ma senza

dubbio i 6 racconti  sembrano già pronti per diventare una serie tv, che scommettiamo  troveremo presto nei prossimi palinsesti televisivi.

Chi è Aldo Dalla Vecchia 

Aldo Dalla Vecchia, autore televisivo e giornalista, nasce a Vicenza nel 1968. Abita a Milano con i gatti Achille e Amerigo. Le sue passioni: le canzoni di Mina, giocare a burraco, Simenon, la filodiffusione, il gelato alla pera, le focaccine dell’Esselunga. Vorrebbe passare la vita a scrivere libri e basta, ma al momento non è ancora possibile. In tivù ha firmato TargetVerissimoIl BivioCristina Parodi LiveThe ChefIn Forma. Ha collaborato tra gli altri con Corriere della SeraEpocaTV Sorrisi e CanzoniA e Mistero Magazine.

Ha al suo attivo vari libri. Il primo è il romanzo Rosa Malcontenta (Sei Editrice, 2013), mentre i più recenti sono il romanzo La consapevolezza di te (isenzatregua edizioni) e l’instant book Arturino l’amoroso (in self publishing).

Con Graphe.it ha pubblicato due saggi su Mina e Franca Valeri e l’eBook Vasco l’investigacane, che ha inaugurato la collana Flavia, dedicata al giallo con un pizzico di leggerezza.