Sharon Stone al Passaggi Festival

Il cinema internazionale illumina l’estate fanese, dal 18 al 25 Giugno. Da Los Angeles, la stella del grande schermo presenterà la sua autobiografia. In programma anche la presentazione de "Il Mereghetti. Dizionario del cinema 2021"

Un’altra stella di Hollywood brilla tra gli ospiti di Passaggi Festival, l’evento dedicato alla saggistica organizzato a Fano dal 18 al 25 giugno.

Si tratta dell’appuntamento con Sharon Stone, attrice e produttrice, mito del cinema mondiale, che lunedì 21 giugno alle 21 sarà in collegamento video da Los Angeles, intervistata dalla giornalista Silvia Bizio, anche lei in collegamento dalla città californiana, e dal critico cinematografico Paolo Mereghetti che sarà, insieme al direttore del festival Giovanni Belfiori, a Fano, sul palco di piazza XX Settembre da dove sarà trasmesso l’evento.

Dopo Oliver Stone che ha aperto la manifestazione lo scorso anno, in programma un nuovo incontro di rilevanza internazionale in cui”Sharon Stone – spiega Belfiori – presenterà il suo libro autobiografico ‘Il bello di vivere due volte’, edito da Rizzoli. Sarà un momento esilarante per il festival, nel quale una delle più grandi dive cinematografiche di tutti i tempi racconterà la forza di rinascere dopo la malattia, permettendoci un confronto e una conoscenza che vanno al di là del personaggio e si addentrano nella persona. Il collegamento video riuscirà ugualmente ad emozionarci e a rendere giustizia alla personalità e al carisma di questa donna, star del cinema ed eccezionale combattente di fronte alle difficoltà della vita. Una straordinaria opportunità per la quale, così come per Oliver Stone, debbo ringraziare Silvia Bizio che non è solo un’amica di Passaggi Festival, ma è soprattutto una giornalista attenta e competente che si occupa di cinema e spettacolo, una donna che ci riserva sorprese, basti pensare al suo documentario, uscito in Italia lo scorso anno, poco prima del festival, ‘Una serata con Bukowski’, dove il grande poeta e scrittore americano conversa con Silvia per una notte intera, raccontando la sua vita.

Lunedì 21 giugno sarà per Passaggi una giornata dedicata al cinema: poco prima del collegamento con Sharon Stone, infatti, alle 19 nell’ex chiesa di San Francesco Paolo Mereghetti, presenta “Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021” (Baldini + Castoldi), una vera e propria storia del cinema: “Avere già Mereghetti a Fano quel giorno è stata una fortuna perché si tratta di uno dei migliori critici cinematografici italiani. La sua presenza insieme con Sharon Stone ci permette di ritagliare nel nostro programma una finestra interessante anche sulla cultura cinematografica”.

www.passaggifestival.it

(Sharon_Stone_Foto di MICHAEL MULLER)


Stampa Articolo Stampa Articolo