- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

John Kerry al Parco della Pace di Hiroshima

John Kerry in visita al Parco della Pace e al Memoriale delle vittime dell’atomica  di Hiroshima, la città dove il 6 agosto 1945,  gli USA lanciarono la bomba atomica. Da allora Kerry è il primo segretario di Stato americano a recarsi in quei luoghi. La visita al memoriale del segretario di Stato nell’ottica degli Stati Uniti serve a rafforzare le relazioni con il Giappone, ed è stata fatta in occasione  del summit dei ministri degli Esteri del G7. Insieme a John Kerry hanno partecipato anche  anche i ministri di Regno Unito e Francia, Giappone, Canada, Germania, Italia.

Nessuna scusa  a nome degli  Stati Uniti sarà chiesta da john Kerry per l’ordigno nucleare sganciato da Enola Gay nel 1945.

Dopo la visita al Parco della pace, i ministri adotteranno una  risoluzione congiunta definita Dichiarazione di Hiroshima, “quale messaggio d’urto per un mondo libero dalle armi atomiche”, ha fatto  sapere ieri il ministro giapponese, Fumio Kishida.

Il Giappone, è stato l’unico Paese  durante la II Guerra Mondiale ad avere subito l’attacco atomico, e la sua presidenza di turno del G7 sarà l’occasione per dare piu’ forza al  movimento internazionale per il disarmo nucleare.