Rai: Roberto Ferarra è il nuovo presidente di Adrai

L’Associazione Dirigenti Rai (Adrai) ha eletto il nuovo presidente Roberto Ferrara e il nuovo direttivo con un affluenza di oltre il 96%. L’Adrai associa, su base volontaria, i dirigenti della Rai, nonché delle Società controllate e a tutti gli iscritti ai sindacati aderenti. L’associazione cura gli interessi di categoria e i rapporti con l’azienda.

Roberto Ferara è nato a Bari nel 1963, laureato in giurisprudenza, acquisisce l’abilitazione all’esercizio della professione forense e frequenta a Milano un master post-universitario di specializzazione in diritto tributario. Dopo aver esercitato per anni l’attività di avvocato tributarista in primari studi legali-tributari a Roma e Milano, nel 1998 è assunto in Rai con la qualifica di funzionario inquadrato nell’Ufficio fiscale (Direzione Amministrazione e Finanza). Nel 1999 gli viene affidata la responsabilità dell’area “Consulenza, contenzioso e tax management” e nel 2001 è nominato dirigente. Con il riassetto organizzativo del 2004 gli viene assegnata la responsabilità della Struttura “Norme e Metodologie”, della Direzione Finanza e Pianificazione.

Nel dicembre 2006 diventa responsabile dell’unità organizzativa “Coordinamento e Qualità Servizi” in staff al Direttore di Acquisti e Servizi, che includeva le Direzioni Acquisti, ICT e Servizi Generali. In tale periodo diventa, inoltre, Responsabile della Mobilità Aziendale (c.d. Mobility Manager). È stato componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione dei Dirigenti Rai negli anni 2005-2006 e 2008-2009. Da marzo 2010 opera alle dirette dipendenze del Direttore della Segreteria del Consiglio di Amministrazione e collabora, nel periodo 2012-2015, con la Segreteria Tecnica del Presidente. Da dicembre 2017 a marzo 2019 è responsabile della Struttura “Segreteria Tecnica Collegio Sindacale e Team 231” nell’ambito della Direzione Governance e Segreteria Societaria.

Da febbraio 2019, su designazione della Capogruppo, ricopre la carica di Consigliere di Amministrazione della Controllata RAI Com S.p.A. Da aprile 2019 è Direttore dello Staff Amministratore Delegato, Direzione che da giugno dello stesso anno viene ridenominata Staff Amministratore Delegato e Direttore Generale Corporate. A settembre 2021 nell’ambito del CFO – Finanza e Pianificazione, è nominato Direttore della Direzione Canone e Beni Artistici, direzione che a gennaio 2023 viene ridenominata Direzione Canone, Beni Artistici e Accordi Istituzionali. Da maggio 2023 la Direzione riporta al Direttore Generale Corporate.

Stampa Articolo Stampa Articolo