- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

USPI: associarsi a Unione Stampa Periodica Italiana un confronto e crescita del settore

[1] [2] [3]

Roma – Essere associati a USPI (Unione Stampa Periodica Italiana) [4] è sinonimo di ascolto, garanzia e risoluzione di problemi del settore.

Con la propria struttura, con la sua rilevanza politica e sociale e con l’autorevolezza dei suoi rappresentanti, l’associazione offre agli editori che ne fanno parte, soprattutto ai cartacei e agli online di piccole dimensioni economiche, un servizio di consulenze e informazioni (alle quali, in altri modi, non potrebbero accedere) e di rappresentanza delle istanze della piccola e media editoria in sede politica e sindacale.

USPI è connessione, lavoro di squadra soprattutto grazie al sostegno degli associati, affidabili, autorevoli e numerosi sul territorio nazionale, che permettono all’Unione di essere ascoltata nelle opportune sedi istituzionali e parlamentari.

Ecco i buoni motivi per far parte di questa rete di condivisione, confronto e crescita:

1. STUDI E CONSULENZE SULLE DINAMICHE DEL SETTORE

La nuova legge sui contributi diretti all’editoria [5] (L. 198/2016) e relativi decreti attuativi.

Il credito di imposta per le aziende, professionisti ed enti non commerciali [6] che effettuano investimenti pubblicitari incrementali sulla stampa quotidiana e periodica anche on line (L. 96/2017, art. 57-bis).

2. RAPPRESENTANZA, LOBBY E PUBBLICHE RELAZIONI

Oltre ai risultati ricordati al punto precedente:

– L’IVA agevolata al 4% [7] anche sulle banche dati online.
– Il pieno riconoscimento delle testate digitali nel settore della informazione e la completa equiparazione alle testate tradizionali.
– Proroga delle attuali tariffe postali per i prodotti editoriali [8].

3. FILO DIRETTO CON GLI ASSOCIATI

Consulenze dirette per gli associati (via telefono, e-mail, direttamente in sede) su tutte le tematiche inerenti l’editoria: fiscali, distributive (postali e non), legislative, legali, amministrative, scadenze ROC, iscrizione e variazioni Tribunale, diritto d’autore, contratti di lavoro (giornalisti, co.co.co., amministrativi e tecnici), ISSN e altro ancora.

4. FORMAZIONE

Accordo quadro USPI – Sapienza Università di Roma [9] per la formazione e la progettazione di percorsi didattici sul tema dell’editoria periodica:

– Cattedra universitaria USPI incardinata su due Corsi: uno di “Storia della stampa periodica” e l’altro, più tecnico di “Management dell’Editoria periodica”

[10]

– Master di primo livello Digital Heritage. Cultural communication through digital technologies” dedicato alla comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale attraverso gli strumenti digitali.

Formazione continua attraverso congressi, convegni e corsi di qualificazione professionale [11]Associati a USPI – Scopri come fare [12].

– Corso di Alta Formazione “Editoria 4.0”  [13]realizzato da USPI in collaborazione con UnitelmaSapienza e afferente all’Alta Scuola di Comunicazione e Media Digitali di UnitelmaSapienza.

5. CONVENZIONI ESCLUSIVE

Accordo in partnership USPI – MEPE [14] per la distribuzione in edicola e servizi aggiuntivi.

Convenzione USPI – EDITAB per la pubblicazione digitale [15] dei periodici associati su tablet e smartphone, su google play e su apple store.

Convenzione USPI – UNITELMA [16] con accesso pecuniario agevolato per i corsi di laurea e per i master.

Convenzione USPI – Italpress [17] per implementare i contenuti senza alcun costo grazie al flusso di notizie e videonotizie prodotte quotidianamente da Italpress.

Convenzione USPI – ThinkE [18] per avvicinare le realtà editoriali associate a USPI alle politiche, ai programmi e ai progetti europei per la richiesta di fondi.

Convenzione USPI – Sistemi [19] per favorire la digitalizzazione degli associati USPI, offrendo strumenti e tecnologie con cui gestire in modo efficiente la propria organizzazione con software gestionali.

Convenzione USPI – Gruppo MLC [20] per offrire agli associati USPI l’accesso a numerose prestazioni sanitarie con tariffe agevolate in tutte le strutture del Gruppo MLC, anche per i familiari.

6. CONTRATTO DI LAVORO CCNLG USPI- FIGEC CISAL

Applicabile direttamente per la stampa periodica locale e on line e nazionale no profit e la comunicazione. Caratteristica di quest’ultima iniziativa di USPI e FIGEC CISAL è la creazione di uno strumento adeguato ai nostri tempi e il miglioramento delle garanzie per operatori dell’informazione e aziende.

Il CCNLG USPI – FIGEC CISAL, firmato nel febbraio 2023, va a sostituirsi al precedente Protocollo USPI-CISAL del 2020.

Per le novità riguardanti il nuovo contratto, visita il sito uspi.it [21].

Ecco il testo del contratto [22] e dell’accordo per il lavoro autonomo [23]. Inoltre USPI ha creato un’infografica riassuntiva [24] che permette di comprendere velocemente i punti di forza e la flessibilità del contratto USPI- FIGEC CISAL.

Inoltre, USPI, in accordo con FIGEC CISAL, ha individuato l’Ente bilaterale di riferimento del CCNLG USPI- FIGEC CISAL. Si tratta di ENBIC, -Ente Bilaterale Confederale-. La cassa sanitaria è strutturata su 3 livelli e tutte le informazioni nel dettaglio sono riportate sul sito uspi.it [25].

7. INFORMAZIONE E AGGIORNAMENTI DI SETTORE

Tramite la testata plurisettimanale “Notiziario USPI [26]“ potete rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità e sui trend del settore. Da 59 anni a servizio dell’informazione di settore, punto di riferimento e strumento di aggiornamento continuo per i piccoli editori periodici e digitali.

Oggi in forma digitale, il Notiziario migliora la propria offerta e si rende disponibile online con pubblicazioni quotidiane e approfondimenti puntuali.

8. “USPI NEWS” E “GIORNALI LOCALI” SU ALEXA

– “USPINEWS”, L’INFORMAZIONE ITALIANA [27]– La possibilità per gli associati di rilanciare i propri articoli e i propri siti sull’aggregatore dedicato alle testate on line e alle versioni digitali dei periodici associati;

– “GIORNALI LOCALI” su Alexa [28] – La skill di Alexa con le notizie vocali di USPI News.

9. STUDIO DEI DATI DI SETTORE
La possibilità di partecipare, in forma aggregata, a studi di settore promossi da USPI o da Enti istituzionali (ad es. AGCOM).

+ FAR PARTE DELLA GRANDE RETE DEGLI ASSOCIATI USPI.