- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

USPI informa. Sostegno editoria speciale non vedenti e ipovedenti. Al DIE le domande 2022

[1] [2] [3]

Roma, 2 marzo 2023 – Uspi Unione Stampa Periodica Italiana informa sui procedimenti in corso in favore del settore editoriale speciale, disposti dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria . Il DIE ricorda che il 31 marzo 2023 scade il termine per la presentazione delle domande e della relativa documentazione per l’ammissione ai contributi a sostegno dell’editoria speciale periodica non vedenti e ipovedenti [4] per l’anno 2022. Il contributo è volto a sostenere imprese editrici, enti e associazioni che editano periodici per non vedenti e ipovedenti destinati a tali soggetti o ad enti ed istituzioni che operano per finalità a sostegno del settore.

Chi può accedere al contributo

Possono accedere al contributo imprese, enti ed associazioni che editano periodici prodotti con caratteri tipografici normali, braille, su nastro magnetico o supporti informatici, registrati presso il competente Tribunale e iscritti al Registro degli operatori della comunicazione (ROC) presso l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM).

Per avere accesso ai contributi sono necessari:

Modalità di presentazione delle domande e della documentazione

Con l’entrata in vigore del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 [5] (Capo VI – Sezioni I [6] e II [7]), a decorrere dal contributo per l’anno 2018, le modalità di presentazione della domanda sono stabilite dal D.P.C.M. 28 luglio 2017 [8].

Le domande devono essere inviate, corredate dalla relativa documentazione, entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello di riferimento del contributo ed inviate, in regola con le disposizioni in materia di bollo, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: archivio.die@mailbox.governo.it [9].

Entro lo stesso termine del 31 marzo, deve essere altresì inviato, a cura e spese dell’editore, un campione dei numeri della testata all’indirizzo:

Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento per l’informazione e l’editoria
Ufficio per il sostegno all’editoria
Servizio per il sostegno diretto alla stampa
UFFICIO ACCETTAZIONE
Via dell’Impresa 90
00187 – Roma

Nel caso di domanda presentata per la prima volta, è necessario inviare anche le copie della rivista relative alle due annualità precedenti a quella della domanda.

Modulistica

Documenti da allegare alla domanda:

La domanda deve essere presentata utilizzando esclusivamente la modulistica appena descritta, disponibile sull’apposita pagina del DIE [4].

Per maggiori informazioni

FAQ [13] (aggiornate al 20 marzo 2019) e pagina dedicata: Servizio per il sostegno diretto alla stampa [14]

[15]