USPI informa. Sostegno editoria speciale non vedenti e ipovedenti. Al DIE le domande 2022

Il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria (DIE) ricorda il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione al contributo sostegno in favore di imprese editrici, enti e associazioni che editano periodici per non vedenti e ipovedenti. Modalità, modulistica, requisiti di accesso e scadenza ⬇️

Roma, 2 marzo 2023 – Uspi Unione Stampa Periodica Italiana informa sui procedimenti in corso in favore del settore editoriale speciale, disposti dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria . Il DIE ricorda che il 31 marzo 2023 scade il termine per la presentazione delle domande e della relativa documentazione per l’ammissione ai contributi a sostegno dell’editoria speciale periodica non vedenti e ipovedenti per l’anno 2022. Il contributo è volto a sostenere imprese editrici, enti e associazioni che editano periodici per non vedenti e ipovedenti destinati a tali soggetti o ad enti ed istituzioni che operano per finalità a sostegno del settore.

Chi può accedere al contributo

Possono accedere al contributo imprese, enti ed associazioni che editano periodici prodotti con caratteri tipografici normali, braille, su nastro magnetico o supporti informatici, registrati presso il competente Tribunale e iscritti al Registro degli operatori della comunicazione (ROC) presso l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM).

Per avere accesso ai contributi sono necessari:

  • anzianità di costituzione dell’impresa e di edizione della testata di almeno due anni maturati prima dell’annualità per la quale la domanda di contributo è presentata;
  • obbligo degli editori di essere proprietari della testata per la quale si richiede il finanziamento;
  • obbligo di dare evidenza, nell’edizione della testata, del contributo ottenuto negli anni precedenti nonché di altri finanziamenti pubblici a qualsiasi titolo ricevuti;
  • periodicità della testata almeno quadrimestrale nell’anno di riferimento del contributo.

Modalità di presentazione delle domande e della documentazione

Con l’entrata in vigore del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 (Capo VI – Sezioni I e II), a decorrere dal contributo per l’anno 2018, le modalità di presentazione della domanda sono stabilite dal D.P.C.M. 28 luglio 2017.

Le domande devono essere inviate, corredate dalla relativa documentazione, entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello di riferimento del contributo ed inviate, in regola con le disposizioni in materia di bollo, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: archivio.die@mailbox.governo.it.

Entro lo stesso termine del 31 marzo, deve essere altresì inviato, a cura e spese dell’editore, un campione dei numeri della testata all’indirizzo:

Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento per l’informazione e l’editoria
Ufficio per il sostegno all’editoria
Servizio per il sostegno diretto alla stampa
UFFICIO ACCETTAZIONE
Via dell’Impresa 90
00187 – Roma

Nel caso di domanda presentata per la prima volta, è necessario inviare anche le copie della rivista relative alle due annualità precedenti a quella della domanda.

Modulistica

Documenti da allegare alla domanda:

La domanda deve essere presentata utilizzando esclusivamente la modulistica appena descritta, disponibile sull’apposita pagina del DIE.

Per maggiori informazioni

FAQ (aggiornate al 20 marzo 2019) e pagina dedicata: Servizio per il sostegno diretto alla stampa

Stampa Articolo Stampa Articolo