- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Parlare con il cuore. A Siracusa il corso Ucsi per giornalisti

Siracusa, 25 gennaio 2023 – L’UCSI di Siracusa ha ricordato ieri, come di consueto, San Francesco di Sales, con un evento rivolto agli operatori della comunicazione tenutosi presso la Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime.

L’appuntamento, che ha registrato un grande afflusso di partecipanti anche non operatori della comunicazione, si è aperto con un momento di preghiera ai piedi della Madonna delle Lacrime, guidato da mons. Francesco Lomanto, arcivescovo di Siracusa e delegato CESi (Conferenza Episcopale Siciliana) per le Comunicazioni sociali e culminato con la “preghiera del giornalista” che lo stesso arcivescovo ha composto.

Signore Gesù Cristo, Figlio di Dio,

che ti sei fatto uomo per opera dello Spirito Santo,

e hai rivelato al mondo il mistero infinito dell’amore del Padre

rendici testimoni della verità per annunziare agli uomini la tua Parola di Salvezza.

Per intercessione di San Francesco di Sales, amabile patrono die giornalisti,

donaci di crescere nella luce di Dio, per rimanere saldi nella sua volontà,

per trasmettere a tutti la vera vita,

per costruire con la dignità della professione un autentico cammino di civiltà e di progresso,

fondato sulla Giustizia e sulla verità del Vangelo,

promuovendo la partecipazione e la corresponsabilità civile, politica e religiosa di tutti

a servizio del bene comune. Amen!

E’ poi seguito un corso di formazione per i giornalisti sul tema “Parlare con il cuore. Quando la cronaca dell’uomo si fa storia per l’umanità. Totus Amoris Est”.

Dopo i saluti di don Arturo Grasso, direttore dell’Ufficio CESi per le Comunicazioni sociali, Gaetano Rizzo, consigliere nazionale Ucsi, e Alberto Lo Passo, presidente provinciale Ucsi Siracusa, si sono svolte le relazioni, aperte dall’Arcivescovo Lomanto, che si è soffermato su alcuni aspetti della lettera apostolica di Papa Francesco “Totus Amoris Est”.

Si sono poi susseguiti l’intervento di Salvo Noè, psicoterapeuta e scrittore, autore del libro “La Paura come dono”, frutto di un colloquio con il papa, Salvatore Di Salvo, segretario nazionale Ucsi e tesoriere dell’OdG Sicilia; Orazio Mezzio, direttore del settimanale diocesano “Cammino”; Prospero Dente, segretario dell’Assostampa di Siracusa; Aldo Mantineo, componente del Consiglio disciplinare territoriale dell’Odg Sicilia e componente del Corecom Sicilia. L’incontro si è concluso con alcuni interventi dei partecipanti tra i quali, di rilievo quello del Prefetto di Siracusa Giusy Scaduto, presente non in veste ufficiale ma in qualità di giornalista pubblicista.