Piero Angela, grande divulgatore e comunicatore anche tra i piccoli

Maestro di tre generazioni attraverso la televisione, fonte di ispirazione per la scelta dell’indirizzo formativo di molti giovani, Piero Angela ci ha lasciato un grande insegnamento: oggi più che mai per fare informazione occorrono persone qualificate. La sua fiducia alla nostra piccola casa editrice romana C1V Edizioni.

Roma, 16 agosto 2022 – Un uomo da cui imparare sempre, anche ora che ha varcato la porta, perché ciò che ci ha lasciato è infinito. Con criteri e modi diversi, Piero Angela, gigante tra noi piccoli, ci ha insegnato come arrivare alle persone in maniera diretta e colloquiale, ma scientificamente impeccabile. Senza esitazione, ci ha accolti nella sua casa, quando nel 2015 siamo andati a presentargli il progetto editoriale di divulgazione scientifica contro le bufale e le fake news. I suoi spunti e insegnamenti sono stati per noi fonte essenziale per la mission che ci eravamo dati di contribuire a diffondere l’informazione scientifica in Italia. Abbiamo messo valore nelle nostre pubblicazioni e nei nostri congressi ed eventi, grazie a personalità eccellenti del mondo della scienza e della comunicazione che, come Piero, hanno creduto in noi, piccola realtà editoriale romana.

Ciao, benvenuti“, ci disse con un sorriso accogliente, aprendoci la porta di casa e facendoci entrare nella sua vita. Gli occhi emanavano bontà. In un momento ho visto nel suo sguardo quello di mio padre e mi sono sentita “a casa”. Fino a pochi attimi prima mi batteva forte il cuore al pensiero che avrei conosciuto il grande Piero Angela, colui che con il suo esempio ha fatto scuola di giornalismo e con la sua passione ha divulgato la conoscenza delle scoperte scientifiche. Prima di scattare la foto ricordo, ci ha chiesto un attimo per andare a mettersi la cravatta”.

La sua profondità e sincerità d’animo lo ha reso un uomo di valore e un modello per tutti coloro che studiano e operano nella comunicazione. Ci ha lasciato anche riflessioni importanti per la società e la cultura:

A scuola si insegnano le scienze ma non si insegna la scienza. Questo credo che sia uno dei problemi che poi genera anche la pseudoscienza” affermava Piero Angela in occasione dell’uscita del libro che porta anche la sua firma: Giornalismo Pseudoscientifico (C1V Edizioni, 2016). (fonte https://www.youtube.com/watch?v=Q1dDbW4YE8g)

Quello che è importante nella comunicazione non è soltanto spiegare come le cose vanno, la scienza, bisogna creare una mentalità scientifica, una razionalità”, ricordava nel suo intervento al CNMP del 2018, Congresso Nazionale Medicina e Pseudoscienza organizzato da C1V Edizioni insieme ad Armando De Vincentiis, come emanazione della collana di divulgazione scientifica Scientia et Causa. (fonte https://www.youtube.com/watch?v=jUkyDzZVZ28). Dal congresso la sua prima intervista in diretta Facebook: https://lnkd.in/dBRutcRp.

“Piero Angela resterà per sempre fonte di ispirazione e orgoglio, con la sua preziosa collaborazione nell’ambito delle nostre collane di divulgazione scientifica. Non lo ringrazieremo mai abbastanza per l’amore con cui ci ha accolti, per i suoi consigli, per il sapere che ci ha trasmesso, per l’approccio ad essere sempre curiosi e per il metodo per accrescere la conoscenza”, conclude l’editrice nel suo ultimo saluto a Piero. 

Portano la sua firma come prefattore i volumi 1 e 3 di “Medicina insolita per non medici”, di Giorgio Dobrilla (Scientia et Causa, C1V Edizioni), a “Il Paradiso dei Lillipuziani”, Ivan Davoli (Scientia et Litterae, C1V Edizioni), oltre all’introduzione di “C’e sempre da imparare” di Giorgio Dobrilla (Scientia et Litterae, C1V Edizioni) e ha partecipato al libro di Marco Cappadonia Mastrolorenzi “Il Giardino di Boboli” (Scientia et Litterae, C1V Edizioni). È inoltre intervenuto agli eventi di divulgazione scientifica organizzati da C1V presso l’Università di Tor Vergata e ha ripreso alcuni testi nel programma SuperQuark.

….

C1V Edizioni è la casa editrice romana fondata nel 2008 da Cinzia Tocci, con l’obiettivo di creare valore nel settore editoriale, promuovendo la lettura come fonte di crescita e arricchimento personale e sociale, e di avvicinare lettori e scrittori, uscendo dagli schemi tradizionali grazie anche ad un modello funzionale flessibile, efficace ed efficiente. La gamma dei libri spazia dai volumi per bambini a libri di teatro, di divulgazione scientifica, saggi e romanzi accuratamente selezionati per offrire il meglio del vasto panorama contemporaneo. Tutti i libri C1V Edizioni sono registrati nel Catalogo Ufficiale dei Libri in Commercio e pertanto si possono ordinare in qualsiasi libreria o sul sito della casa editrice www.c1v.org.

Stampa Articolo Stampa Articolo