- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

USPI informa: AGCOM, richiama Rai e tutti i media ad una maggiore informazione sui referendum

Garantire una adeguata copertura informativa

Roma – L’Unione Stampa Periodica Italiana, sul proprio sito riporta un comunicato stampa del 31 maggio 2022 [1], del Consiglio dell’Autorità nel quale, alla unanimità, ha richiamato la RAI e tutti i fornitori di servizi di media audiovisivi e radiofonici operanti in ambito nazionale affinché garantiscano un’adeguata copertura informativa sui temi oggetto dei referendum indetti per il prossimo 12 giugno.

Offrire ai cittadini una informazione corretta, imparziale e completa sui quesiti referendari

Lo scopo è quello di offrire ai cittadini una informazione corretta,imparziale e completa sui quesiti referendari e sulle ragioni a sostegno delle due opzioni di voto, favorevoli e contrarie ai referendum.

Osservando, ammonisce l’AGCOM, i principi di pluralismo, obiettività, completezza e imparzialità dell’informazione”.

I 5 quesiti referendari: tutti sulla ‘Giustizia’

I 5 quesiti referendari sono tutti abrogativi. Per essere valido, il referendum deve raggiungere il quorum del 50% +1 dei votanti tra gli aventi diritto al voto.

[2]

1. Abrogazione della Legge Severino sull’incandidabilità dei condannati

Il primo -e forse più noto – dei quesiti a cui i cittadini sono chiamati a rispondere riguarda l’abrogazione della legge Severino (L. 235/2012).

La legge, che porta il nome dell’allora Ministro della Giustizia del Governo Monti, Paola Severino, riguarda l’incandidabilità e il divieto a ricoprire cariche elettive e di Governo per chi è stato condannato in via definitiva per delitti (non colposi).

2. Limitazione delle Misure cautelari

Gli italiani devono rispondere sull’abrogazione di parte dell’articolo 274 del Codice di procedura penale, che riguarda le misure cautelari. Per esigenza cautelare, ricordiamo, si intendono tutte quelle misure restrittive che si applicano prima del giudizio. Per motivi come il rischio di fuga, inquinamento delle prove o reiterazione del reato.

3. Separazione delle carriere 

Tema ricorrente nel dibattito politico, quello della cosiddetta separazione delle carriere, è un argomento spinoso che ritorna in questo quesito referendario. Che, con una serie di abrogazioni agli attuali codici e regolamenti, non permetterebbero più ai magistrati di passare durante la carriera da Giudice a Pubblico ministero e viceversa.

4. Ruolo degli avvocati nei Consigli giudiziari 

Il quesito riguarda la partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei Consigli giudiziari. Con il quesito si chiede che gli avvocati parte di Consigli giudiziari possano votare “in merito alla valutazione dell’operato dei magistrati e della loro professionalità”.

5. Elezioni del CSM

Ultimo, il referendum abrogativo per chiedere che non ci sia più obbligo di raccolta da 25 a 50 firme di colleghi. Affinché un magistrato possa presentare la propria candidatura al Consiglio Superiore della Magistratura