“La vendetta del boss. L’omicidio di Giuseppe Salvia” presentato a Palermo


Oggi, 31 marzo alle 1800, presso la sede delle Acli di Palermo, via Benedetto Castiglia 8, si terrà la presentazione del libro “La vendetta del boss. L’omicidio di Giuseppe Salvia” di Antonio Mattone (Guida Editori).

Il libro-inchiesta ripercorre la storia di Giuseppe Salvia, il vicedirettore del carcere di Poggioreale ucciso nel 1981 dalla Nuova camorra organizzata di Raffaele Cutolo perché cercava di contrastare il suo potere all’interno del penitenziario. Il volume racconta la  vicenda di Salvia collegandola ad alcuni avvenimenti che accaddero in quel periodo, come il rapimento di Ciro Cirillo e le vicende del terrorismo. Nel libro vengono ripercorse le motivazioni e le ipotesi per cui Cutolo decise di ucciderlo, la cronaca del giorno dell’omicidio, le fasi del processo e una conclusione finale sulla figura di Salvia.

L’autore si è avvalso della documentazione inedita dei registri del carcere di Poggioreale, degli atti del processo agli assassini di Salvia e di oltre 80 testimonianze, descrivendo la vita nel carcere di quegli anni, segnata da una grande corruzione, dai ritrovamenti di armi di ogni specie, dalla coabitazione tra terroristi e malavitosi e dalla guerra di camorra tra la Nco e la Nuova famiglia che si combattè anche tra quelle mura. Tra le testimonianze inedite raccolte, quelle di Raffaele Cutolo e di Mario Incarnato, mandante e autore dell’omicidio. Una vicenda dimenticata che a distanza di 40 anni riemerge, facendo venire alla luce omissioni, connivenze e storie di malavita, ma anche la figura di un valoroso  servitore dello Stato che non si piegò davanti all’arroganza del boss.

Con l’autore interverranno monsignor Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo,  Laura Vaccaro, procuratore aggiunto al Tribunale di Palermo, Davide Camarrone, giornalista e scrittore. Modererà Vincenzo Ceruso, della Comunità di Sant’Egidio

Al libro, è stato assegnato il premio Giancarlo Siani 2021.

Stampa Articolo Stampa Articolo