Roma, 15 dicembre 2021 – Svolto nel primo pomeriggio di oggi, il primo appuntamento online con Google, riservato a tutti gli Associati USPI, Unione Stampa Periodica Italiana.
“Privacy delle persone e Monetizzazione dei contenuti: i cambiamenti nell’ecosistema digitale e la visione di Google” al centro del webinar plasmato in circa 40 minuti di speech e 20 minuti articolati in Q&A (Question and Answer).
USPI, l’organismo più rappresentativo del settore Editoria, guidato dal Segretario generale Francesco Saverio Vetere, prosegue con questa nuova tornata di incontri, la propria attività di approfondimento analisi e formazione in favore della crescita delle testate associate, assistendole con metodo e professionalità, nell’orientamento dei processi evolutivi nel mondo digitale sempre più in progress.
Topic della prima sessione, del primo di una serie di incontri , le possibili soluzioni nell’imminente scenario cookieless [1], previsto da gennaio 2023, sono state esaminate dagli specialisti in Italia del colosso americano, Rosella Serra, Advertising Industry Relations Manager, Nicola Roviaro, Head of Ads Privacy Go-To-Market, EMEA Google e Chiara Ferraris, Publisher Platform Lead Go To Market, EMEA Google. I relatori avvalendosi anche di slide hanno illustrato, le dinamiche che l’eliminazione di cookie di terze parti anche su Chrome avrà per editori digitali e inserzionisti, ovvero le difficoltà che dovranno affrontare per le quali occorrerà studiare percorsi alternativi di raccolta dati e profilazione dell’utente, Tutto in assoluta conformità alla nuova legislazione sulla privacy.
La rapida evoluzione del mondo digitale e l’attuale fase di transizione che coinvolge il comparto editoriale, impone la necessità di continui aggiornamenti sui temi più scottanti del settore Editoria. .
I prossimi appuntamenti Google – USPI in programma, saranno rivolti alle seguenti tematiche:
- il data management for audience engagement and fidelity (gestione dei dati per fidelizzazione audience),
- il business models from ads to subscriptions and e-commerce (modelli di business dagli annunci pubblicitari online agli abbonamenti e all’e-commerce)
- le web performance and user experience.
Gli Associati USPI, per maggiori informazioni e adesione ai webinar futuri, potranno inviare una mail a uspi@uspi.it [3].
In risposta riceveranno successivamente, link di accesso al webinar.